
Andrea Bulgarella
In una delle più importanti operazioni antimafia degli ultimi anni, quella compiuta nei giorni scorsi dal Nucleo operativo del comando provinciale dei Carabinieri di Palermo che hanno eseguito oltre 180 ordinanze cautelari, compare anche il nome del Gruppo Bulgarella in relazione a un tentativo di infiltrazione mafiosa nei lavori di uno degli alberghi di proprietà, segnatamente l’ex Motel Agip di Palermo, acquisito nel 2023 dal gruppo dell’ex presidente da poche settimane della Lucchese.
Lo riporta il quotidiano "Il Giornale di Sicilia". "L’immobile di viale Regione Siciliana – si legge nelle cronache del giornale siciliano – era stato rilevato dalla società pisana Bulgarella Holding (fa capo all’ex presidente del Trapani calcio, Andrea Bulgarella) che aveva affidato l’ammodernamento a Salvatore Trentacoste, un imprenditore contiguo alla famiglia mafiosa di Terrasini e legato a Salvatore D’Anna, boss della zona. Il tentativo di infiltrarsi nell’appalto emerge dalle carte dell’inchiesta che ha portato a 181 fermi per mafia".
Dal canto suo il Gruppo Bulgarella si dichiara, secondo quanto dichiarato al Tgr Sicilia, "non responsabile rispetto per questo tentativo di infiltrazione". Un investimento, quello sull’hotel chiuso dal 2019, da 9 milioni complessivi: 3 per l’acquisto, altri 6 per la ristrutturazione. Ecco i numeri che il Gruppo Bulgarella aveva annunciato nell’agosto 2023, nel momento in cui aveva acquisito la storica struttura alberghiera. Centoventi camere destinate a divenire un 4 stelle in grado, veniva assicurato, di generare 60mila presenze annue.
"Il modello di sviluppo del gruppo è orientato al recupero, l’operazione ex Motel Agip rientra perfettamente nel nostro dna. Si tratta di una struttura ricettiva storica, ma oggi dimenticata. La riporteremo a nuovo splendore e diventerà l’albergo commerciale di riferimento della città. Sono molto contento e da palermitano anche un pò emozionato", aveva spiegato Salvatore Lo Faso, direttore generale del gruppo dell’imprenditore siciliano e ben noto a Lucca per i suoi incarichi dentro la società rossonera.
I lavori sono iniziati nel luglio dello scorso anno, e fu sempre Lo Faso a commentare i primi colpi di piccone, mentre veniva garantita la riapertura della struttura entro il 2025.
"L’ex Motel Agip – spiegava – ha una forte valenza commerciale, ma ci ha attratti il suo significato storico per la città e la rinata vitalità di Palermo. La città sta vivendo un risveglio turistico, ma c’è ancora molto da fare. Palermo ha enormi potenzialità di crescita se si migliorano pulizia, arredi urbani e servizi di trasporto".
Poi, quasi subito, l’interruzione dei lavori, che però, viene assicurato, dovrebbero ripartire a breve.