REDAZIONE LUCCA

Iniziano le riprese. Scattano divieti di sosta e transito. Ecco la mappa

Sindaco e assessore Santini: ”Siamo certi che i cittadini sapranno intuire la straordinaria opportunità di questa vetrina mondiale“.

Con l’arrivo dei protagonisti, Dustin Hoffman ed Helen Hunt su tutti, la produzione del film di Peter Greenaway a Lucca entra davvero nel vivo. La prossima settimama ci sarà il primo ciak, previsto per giovedì 21. Poi via via una seri di altri giorni di lavorazione e riprese che coinvolgeranno gran parte del centro storico, con un evidente ricaduta sulla città.

Nel piano condiviso dalla produzione con l’amministrazione comunale, che si svilupperà fino al mese di maggio, sono molte le location selezionate per quello che rappresenta, a tutti gli effetti, il progetto cinematografico più grande nella storia della città. Le riprese si svolgeranno interamente in centro storico ed i principali set saranno: Torre Guinigi, via Sant’Andrea, via del Fosso, via della Zecca, piazza San Francesco, Cattedrale di San Martino, via Cenami, baluardo Santa Croce, baluardo e sotterraneo san Martino, piazza san Michele, piazza san Frediano, via Beccheria, Corte del Biancone (piazzetta del Libro), Daris Libri in via del Gallo, piazza Antelminelli, via del Battistero, via Santa Giustina, via San Giorgio, Atellier Ricci, piazza Anfiteatro, piazza San Salvatore.

“L’amministrazione comunale - dichiarano il sindaco Mario Pardini e l’assessore Remo Santini - ha ricevuto dalla produzione internazionale il piano delle riprese e la macchina organizzativa si è quindi messa in moto per garantire la piena operatività per quello che sarà il più grande progetto cinematografico nella storia di Lucca. Le modifiche alla viabilità ed al traffico in centro storico saranno comunicate tempestivamente, al fine di non recare disagi alla cittadinanza. Siamo certi che tutti i cittadini sapranno intuire la straordinaria opportunità che questa vetrina mondiale rappresenta”.

L’ordinanza comunale per ridurre i disagi autorizza la sosta gratuita per i residenti negli stalli blu (a parcometro) dal 20 marzo 2024 al 2 aprile 2024, nonché l’uscita da altri varchi e la deviazione degli autobus di linea.

Per consentire il regolare svolgimento delle riprese, saranno previste temporanee modifiche alla viabilità ed al traffico, che l’amministrazione comunale comunicherà tempestivamente ai cittadini.

Nel frattempo, vediamo quali sono le zone interessate dalle riprese la prossima settimana. In ciascuna delle aree indicate, scatterrano divieti di sosta con rimozione e divieti di accesso alle auto.

Si parte mercoledì con divieti di sosta intorno a piazza Napoleone per la preparazione del set (via Beccheria, via Pescheria, Corte del Biancone, piazza San Giusto, in via del Gallo da intersezione piazza Bernardini a intersezione via del Battistero e corte del Gallo). Giovedì giorno del primo ciak il divieto di sosta (fino alle 24) e di transito (fino alle 19) in piazza San Giusto, piazza XX Settembre, via Beccheria (da via Pescheria a Piazza Napoleone) e Corte del Biancone. Durante le riprese i pedoni transiteranno nella modalità controllo ‘stop and go‘ in via Beccheria nel tratto da via Pescheria a Piazza Napoleone.

Sempre giovedì ci sarà divieto di sosta con rimozione forzata e di transito in via del Gallo da piazza Bernardini a via del Battistero e Corte del Gallo; nonché divieto di sosta con rimozione forzata in via Santa Giustina tra i numeri civici 19 al 23, inclusi velocipedi e ciclomotori ambo i lati.

Venerdì , il divieto di sosta con rimozione e di transito sarà in piazza San Giusto (4 stalli), in via Santa Giustina (civici 19-23), via del Gallo da piazza Bernardini a via del Battistero e Corte del Gallo; in via del Battistero dal civico 28 al 32; mentre in via del Gallo i pedoni transiteranno in modalità stop and go in via del Gallo.

Infine, sempre venerdì ci sarà divieto di sosta con rimozione forzata in tutta piazza Antelminelli.