REDAZIONE LUCCA

Inseguimento complesso: Polizia di Stato ferma rapinatori a San Concordio

Gli agenti Copelletti e Pratali arrestano tre rapinatori dopo un inseguimento tra Lucca e Parma. Ringraziamenti dal sindaco Pardini.

Gli agenti accompagnati dal questore e ricevuti ieri dal sindaco (foto Alcide)

Gli agenti accompagnati dal questore e ricevuti ieri dal sindaco (foto Alcide)

Si sono fiondati in un inseguimento che il questore stesso Edgardo Giobbi, non ha esitato a definire complesso e dall’esito assolutamente incerto. Professionalità e spirito di servizio hanno avuto la meglio e così i due agenti della Polizia di Stato Davide Copelletti (38 anni) e Ilario Pratali (54 anni) hanno fermato i tre presunti responsabili di una rapina ai danni di un’anziana di 77 anni avvenuta nel parcheggio di un supermercato di San Concordio.

E ieri sono stati ufficialmente ricevuti e ringraziati nella “sala rossa“ del sindaco Mario Pardini. “Ho voluto questo momento d’incontro per ringraziare personalmente i due agenti per il grande servizio reso alla nostra comunità con passione e spirito di abnegazione – ha dichiarato il primo cittadino – Colgo l’occasione per estendere la mia gratitudine a tutto il personale delle forze dell’ordine, che ogni giorno attraverso il proprio lavoro sul campo vigila sulla sicurezza dei nostri cittadini, perché troppo spesso si tende a dare per scontato un servizio così fondamentale e per lo più lontano dai riflettori”.

L’inseguimento stradale è avvenuto tra Lucca e Parma e alla fine si è concluso con triplice arresto, l’11 dicembre scorso, avvenuto in concorso con i colleghi della Stradale di Pontremoli e Berceto. Al ricevimento a Palazzo Orsetti ieri hanno partecipato anche il Questore di Lucca Edgardo Giobbi, l’assessore comunale Giovanni Minniti, il comandante della Polizia Municipale Bruno Bertilacchi e il dirigente dell’Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico Roberto Femia.

“Premesso che Lucca è una città che non presenta emergenze nè criticità particolari – ha sottolineato il questore Giobbi – il nostro impegno è costante, come mostra anche il significativo fatto di oggi. E fondamentale in questo senso è la fattiva collaborazione con il Comune di Lucca e con la polizia locale, di questo ringrazio il comandante Bertilacchi del grande impegno e professionalità. Una joint venture foriera di ottimi risultati sul fronte del controllo del territorio anche attraverso le maxi pattuglie. Anche sui furti in appartamento ci è capitato di sventarli in flagranza. Addirittura in un caso avevamo già recuperato la refurtiva in un’auto quando il legittimo proprietario stava venendo in questura a fare denuncia“.

Laura Sartini