
Il progetto di ampliamento della rete è stato presentato al teatro Bimbi di Coreglia
Lucca, 9 settembre 2016 - Partito a Coreglia, presto il progetto di Clouditalia sull’ultra banda larga arriverà a coprire sempre più vaste zone della Mediavalle e della Garfagnana, con la possibilità di una connessione veloce per gran parte dei cittadini. Almeno questo è l’intento del provider italiano di servizi del che a oggi, nella sola provincia di Lucca, ha connesso alla rete oltre 5.600 famiglie, di cui circa 2.350 clienti attivi nella zona più alta del territorio provinciale, compresi i 520 utenti di Coreglia Antelminellli, Nella riunione informativa del Connettivity Day Wireless Clouditalia, che si è svolta a Coreglia, organizzata dall’amministrazione in collaborazione con Clouditalia, sono stati presentati i nuovi servizi wireless e la nuova infrastruttura trasmissiva che permetterà anche agli utenti della Valle del Serchio di poter navigare con collegamenti a banda larga e velocità fino a 20 mb, con previsione temporale di copertura totale entro marzo 2017.
«Il progetto - ha dichiarato Francesco Baroncelli, Direttore Generale Mercato e Operations di Clouditalia - tocca aspetti importanti riguardo la qualità della vita dei cittadini, che avvertono forte la necessità di comunicazioni più semplici e veloci». «Per questo il nostro impegno è stato accolto con entusiasmo dalla comunità locale, che da oggi potrà avere l’accesso a servizi all’altezza dello standard di digitalizzazione del nostro Paese.
Le zone montane sono una sfida che la nostra azienda vuole vincere e grazie all’impegno dell’amministrazione e delle aziende locali abbiamo portato l’innovazione dove mancava, per contribuire così alla crescita dei piccoli comuni della Regione e consentire ai suoi abitanti di navigare senza difficoltà». I comuni in stato di ampliamento del servizio sono attualmente Gallicano, Barga, Castelnuovo e Pieve Fosciana, a cui si aggiungeranno entro fine anno Vagli e Villa Collemandina, mentre il piano di potenziamento della rete wireless proseguirà spedito anche per il 2017.