
La 22enne è stata ricoverata in camera iperbarica
Lammari (Lucca), 21 marzo 2025 – Un’altra intossicazione da monossido di carbonio in Toscana. L’episodio ha coinvolto una ragazza di 22 anni, ricoverata in camera iperbarica presso l'ospedale Santa Chiara di Pisa. L'incidente si è verificato in una villa colonica composta da cinque appartamenti, situata in via Lombarda, a Lammari, nel comune di Porcari, provincia di Lucca.
I vigili del fuoco, intervenuti sul luogo, hanno scoperto la presenza di monossido di carbonio. Nonostante negli altri appartamenti il gas non abbia raggiunto concentrazioni significative, per ragioni di sicurezza è stata predisposta l'evacuazione dell'intero edificio. La giovane, originaria di Pistoia, è stata rinvenuta priva di sensi dal fidanzato, che ha prontamente avvisato i servizi di emergenza.
Le prime indagini suggeriscono che la probabile causa della fuga di gas sia da attribuire a una stufa alimentata a GPL, sebbene accertamenti più approfonditi siano ancora in corso. I carabinieri stanno attivamente indagando sull'incidente per chiarirne i dettagli e le responsabilità.