MARCO NICOLI
Cronaca

Bagni di Lucca in festa per Jasmine Paolini. Nonna Ivonne in lacrime: “E’ una leonessa non si dà mai per vinta”

In paese tutti incollati davanti alla televisione per l’impresa di Jasmine. Zio Adriano a spasso con il cane: “Ormai è un’abitudine, una scaramanzia“

Lucca, 12 luglio 2024 – Favolosa Jasmine Paolini, in finale a Wimbledon! Una partita di sofferenza, durante la quale a volte ha dovuto rincorrere l’avversaria, spesso sul punto di scappare via, ma alla fine vinta da Jasmine con un tie break estenuante, dopo avere avuto ben cinque macht point, contro uno solo dell’avversaria, chiuso per 10-8 a suo favore. In tribuna emozionatissimi, i genitori, papà Ugo e mamma Jaqueline, con il fratello William, più volte ripresi dalle telecamere e alla fine festeggianti come non mai. La famiglia Paolini si tratterrà a Londra fino a sabato per la finalissima.

A Bagni di Lucca, nonostante la giornata feriale, sono stati in tantissimi a seguire la partita, incollati davanti ai televisori in casa o nei locali pubblici, alternando momenti di sconforto, soprattutto dopo il primo set vinto nettamente dalla Veric (6-2) o di esaltazione, quando la Paolini si è aggiudicata il secondo per 6-4. Il terzo decisivo set è stato qnato di più emozionante potesse accadere.

La nonna Ivonne Micheletti ha seguito la partita della nipote chiusa in casa ed alla fine era commossa fino alle lacrime. "Che grande impresa – ha detto al termine della partita - in certi momenti ho temuto, ma aveva fiducia che lei si riprendesse e trovasse la forza per vincere. E’ una leonessa, non si dà mai per vinta. Che festa anche per i miei, che ho visto esultare in diretta televisiva. Un’altra fortissima emozione!"

Emozionatissimo e commosso anche zio Adriano, che come al solito ha confessato di non aver assistito all’ultimo set, portando a spasso il cane. "Ormai è quasi un’abitudine, quasi una cerimonia, che però, finora, mi ha portato sempre fortuna. Solo alla fine della partita ho saputo che Jasmine aveva vinto andando in finale. Non trovo le parole per commentare questa sua nuova grande impresa, perché di questo si tratta!".

Al Bar Italia, dove tanti appassionati e appassionate hanno seguito l’incontro l’entusiasmo alla fine era incontenibile, a seguire l’incontro c’erano anche alcuni turisti stranieri, presumibilmente inglesi, che facevano anch’essi il tifo per la Paolini. Annalisa Bianchini, titolare del Bar, che conosce bene la famiglia di Jasmine, era molto presa dalla partita insieme a molte persone, che poi al termine dell’incontro si sono date appuntamento per sabato per seguire la finale. Il sogno di Jasmine Paolini, un sogno che coltiva fin da ragazzina, continua sul manto erboso di Wimbledon, dove è già diventata una grande protagonista, amata dal pubblico per quel suo semplice smagliante, con cui commenta le sue vittorie, scrivendo pagine di storia indelòebili, che sono vanto e patrimonio non solo del tennis ma di tutto lo sport italiano! Viva Jasmine Paolini!.

A Jasmine sono arrivati i complimenti, tra gli altri, del presidente della Regione, Eugenio Giani ("Incredibile Jasmine. La nostra tennista toscana vince e raggiunge una finale storica di Wimbledon, che spettacolo!") e del gruppo di FdI in Regione ("Atlete come lei tengono alta la bandiera italiana nel mondo e sono un orgoglio per la nostra Regione").

Marco Nicoli