Kedrion guarda al futuro. Pronta a distribure “Yimmugo“ negli Usa

L’azienda commercializzerà la sua Immunoglobulina, grazie alla quale in tantissimi riescono a portare avanti le terapie per le immunodeficienze .

Kedrion guarda al futuro. Pronta a distribure “Yimmugo“ negli Usa

Kedrion guarda al futuro. Pronta a distribure “Yimmugo“ negli Usa

Kedrion Biopharma Inc., controllata statunitense del gruppo Kedrion, ha annunciato oggi di aver definito i termini generali di un accordo di lungo periodo con Biotest AG per la completa commercializzazione e distribuzione della terapia a base di Immunoglobuline Yimmugo negli Stati Uniti. Questo accordo è stato stabilito in seguito all’approvazione della domanda di registrazione del prodotto da parte della Food and Drug Administration (FDA) il 13 giugno 2024.

Le terapie a base di Immunoglobuline, come Yimmugo, sono fondamentali nella gestione delle Immunodeficienze Primitive (IDP), una condizione che colpisce circa 500.000 persone negli Stati Uniti. Questi trattamenti svolgono un ruolo cruciale nella prevenzione delle infezioni, nel potenziamento del sistema immunitario e nel miglioramento della qualità di vita dei pazienti.

“Kedrion è orgogliosa di rispondere alle esigenze terapeutiche dei pazienti con rari disturbi del sistema immunitario, rendendo Yimmugo disponibile negli Stati Uniti”, ha dichiarato Ugo Di Francesco, CEO di Kedrion. “Biotest è un partner collaborativo e siamo entusiasti di esplorare insieme nuove opportunità. Questo accordo rientra nella nostra strategia aziendale volta a soddisfare le necessità terapeutiche dei pazienti con Immunodeficienze che attualmente non hanno ancora una risposta”. Kedrion si pone come partner ideale per la commercializzazione e distribuzione di Yimmugo, forte della sua posizione di distributore di due delle terapie a base di Immunoglobuline per via endovenosa che stanno crescendo più rapidamente negli Stati Uniti. Previa finalizzazione del contratto definitivo pluriennale, l’inizio della fornitura del prodotto a Kedrion da parte di Biotest è previsto nel quarto trimestre del 2024, mentre il lancio sul mercato è programmato nel primo trimestre del 2025. “Sono certo che la solida esperienza di Kedrion unita alla sua ampia rete di distribuzione in questo importante mercato delle Immunoglobuline garantiranno il successo commerciale di Yimmugo negli Stati Uniti, offrendo ai pazienti una valida opzione terapeutica”, ha dichiarato Peter Janssen, CEO di Biotest AG.

Kedrion è un player globale nel settore dei plasma-derivati e dei farmaci per malattie rare con più di 5.000 dipendenti in tutto il mondo. L’azienda vanta un network per la raccolta plasma fatto di 68 centri operati da KEDPLASMA negli Stati Uniti e di 5 centri gestiti da UNICAplasma in Repubblica Ceca, oltre a un portfolio di 37 prodotti distribuiti in oltre 100 Paesi. Numeri che fanno di Kedrion il quinto produttore di terapie plasma-derivate a livello globale.