“Sono terminate ieri quelle che già ho sentito battezzare “Le settimane del cinema di Lucca”, iniziate il 21 settembre con una straordinaria ventesima edizione del Lucca Film Festival e concluse con la prima edizione delle “Giornate del cinema d’essai” curate dalla Fice - Federazione Italiana Cinema d’Essai“.
E’ l’incipit con cui si apre un post del sindaco di Lucca, Mario Pardini, apparso ieri su suoi profili social e con cui il primo cittadino riflette sui recenti appuntamenti che hanno visto il cinema protagonista a Lucca.
“Continua così – va avanti il sindaco Pardini – fra tradizione e novità, la storia d’amore fra la nostra bellissima città e la settima arte, con una parata di artisti nazionali ed internazionali, una valanga di proiezioni di grandi film, anteprime, retrospettive, monografie, incontri, presentazioni, dibattiti, spettacoli e concerti dal vivo a tema".
"Lo splendido red carpet in piazza Del Giglio – prosegue Pardini – su cui è passata in queste settimane la più grande concentrazione di artisti, giornalisti ed addetti ai lavori cinematografici della storia della città, è il simbolo del “fare sistema” che incoraggiamo da sempre per le politiche culturali e promozionali di Lucca“.
Secondo Pardini, poi, ”i successi del Lucca Film Festival prima ed a seguire delle ‘Giornate del cinema d’essai‘ sono la prova che questa formula funziona e che la nostra città è già ‘il salotto buono del cinema italiano‘“.
Conclude Pardini guardando anche avanti: “Grazie ad una collaborazione inedita nel panorama festivaliero e trade italiano, abbiamo creato un contenitore unico nel panorama internazionale, che apre a grandi prospettive di crescita per tutte le realtà coinvolte nell’operazione. E la cosa più bella – chiude il sindaco – quella su cui tutti concordano, è la consapevolezza che solo a Lucca si poteva creare questa alchimia. Perché Lucca è magica. Esattamente come il cinema”.