REDAZIONE LUCCA

La città giardino 200 espositori da tutta Europa per Murabilia

Presentata l’edizione numero 23 della manifestazione che si tiene nel fine settimana dal 6 all’8 settembre.

Lucchesi, Santini e Rava con la locandina di Murabilia 2024

Lucchesi, Santini e Rava con la locandina di Murabilia 2024

L’amore per le piante torna protagonista a Lucca con la 23esima edizione di Murabilia, venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 settembre 2024 sulle Mura di Lucca con i migliori espositori ed esperti del mondo del giardinaggio internazionale.

Il lancio dell’edizione di quest’anno è avvenuto ieri nel complesso di San Micheletto alla presenza del presidente e direttore di Lucca Crea, rispettivamente Nicola Lucchesi e Emanuele Vietina, nonché degli assessori comunali Moreno Bruni, Mia Pisano e Remo Santini. Presenti anche Giuseppe Benedetti, curatore della mostra, Silvana Rava, artista che ha realizzato "Scorribande botaniche" proprio a San Micheletto, Maria Novella Dogliotti, del coordinamento gardening di Lucca Crea e Irene del Prete, che si è occupata dell’allestimento della mostra.

Come noto, da alcuni anni Murabilia è organizzata da Lucca Crea (che ogni anno realizza il Festival Lucca Comics & Games) insieme al Comune di Lucca, ed è ambientata nel suggestivo scenario del parco, unico al mondo, realizzato sulle rinascimentali Mura alberate della storica città d’arte. Una mostra mercato del giardinaggio di qualità e della cultura del verde, fra le più importanti d’Italia, che è entrata di diritto nel calendario fieristico nazionale: saranno 200 gli espositori presenti, fra vivaisti, artigiani e settore gastronomia, più del 50% vengono da tutta Italia e dall’estero (in particolare Francia, Slovenia e Germania) e che sapranno offrire al pubblico rarità botaniche, novità e riconferme di specie e varietà ormai affermate.

E’ già disponibile la prevendita on line dei biglietti per evitare file alla cassa, attraverso i portali web www.murabilia.com.