La città piange Del Poggetto. Fu l’ultimo direttore a Maggiano

Lucca piange la scomparsa di Giovanni Del Poggetto, storico primario della psichiatria e promotore della chiusura del manicomio. Lascia un vuoto nella sanità lucchese e nell'associazionismo.

La città piange Del Poggetto. Fu l’ultimo direttore a Maggiano

La città piange Del Poggetto. Fu l’ultimo direttore a Maggiano

Lucca piange un altro suo grande nome: all’età di 87 anni si è spento Giovanni Del Poggetto, storico primario della psichiatria di Lucca e ultimo direttore dell’ospedale psichiatrico di Maggiano, che negli ultimi anni si era dedicato al mondo dell’associazionismo.

Tanti i messaggi di cordoglio che, a poche ore dalla tragica notizia, hanno fatto il giro della città. A salutarlo affettuosamente anche il dottor Enrico Marchi, che scrive: "Fu il principale artefice della chiusura del manicomio. Va ricordato per la sua dedizione alla professione e per l’appassionata e competente vicinanza ai pazienti da lui seguiti. Del Poggetto - conclude - è stato anche promotore dei cosiddetti “affidi familiari psichiatrici“, di cui Lucca è stata ed è la capofila nazionale".

Ad esprimere cordoglio anche l’Usl Toscana nord ovest: "Del Poggetto - si legge nella nota - ha rappresentato un punto di riferimento fondamentale per la sanità lucchese. Un grande professionista, che è stato anche responsabile delle Attività sanitarie distrettuali e promotore dell’apertura del Centro diurno di attività riabilitative di viale Giusti. Dopo il pensionamento ha continuato ad occuparsi di salute mentale, lavorando a nuovi progetti e studiando approcci innovativi. Ha infatti collaborato attivamente con le associazioni di volontariato e dal 2012 è stato presidente dell’Associazione Onlus LU.CE. La sua scomparsa riempie di tristezza tutti coloro che l’hanno conosciuto e apprezzato per le sue doti umane e professionali".

L’ultimo saluto domani alle 15 alla chiesa di San Pietro a Vico.

Giulia Prete