La città si illumina di nuovo. Arrivano 68 punti luce a led

Lucca Riscossioni e Servizi, doppio intervento al parcheggio Carducci e di via Emma Castelnuovo

La città si illumina di nuovo. Arrivano 68 punti luce a led

La città si illumina di nuovo. Arrivano 68 punti luce a led

Continua, secondo una programmazione concordata con l’amministrazione comunale guidata, l’opera di efficientamento energetico portata avanti da Lucca Riscossioni e Servizi, società a completa partecipazione del Comune. Dopo altri interventi fatti negli scorsi mesi in diverse zone dell’intero territorio comunale, arrivano ora due operazioni che riguardano il parcheggio Carducci e via Emma Castelnuovo a San Concordio.

Lucca Riscossioni e Servizi effettua queste opere di manutenzione straordinaria degli impianti di pubblica illuminazione mediante la sostituzione di punti luce di illuminazione stradali esistenti, con nuove lampade con tecnologia Led. Gli interventi si inseriscono nell’ambito di una riqualificazione energetica degli impianti, mediante la sostituzione delle lampade presenti ai vapori di sodio con lampade a led di ultima generazione ad alta efficienza. Un piano che ha già visto l’installazione di oltre 6000 punti luce a led nel corso degli ultimi anni, su un totale di oltre 10000 punti luce presenti sul territorio comunale e che la struttura tecnica dell’azienda ritiene di poter completare nei prossimi 2 anni.

“Lo abbiamo già dichiarato - conferma il presidente di Lucca Riscossioni e Servizi, Giada Martinelli – per l’azienda si tratta di un progetto impegnativo, che si sviluppa in un arco temporale legato essenzialmente al mandato della attuale amministrazione comunale. Una scelta importante che coniuga innovazione, risparmio energetico, tutela dell’ambiente e sicurezza. A fronte di una visibilità maggiore, ci sono minori emissioni di Co2 e costi molto minori in termini energetici, oltre che una maggiore durata delle lampade stesse che , quindi, producono anche in questo senso un deciso risparmio, visto l’impiego di uomini e mezzi necessari per la sostituzione. Come sempre facciamo, possiamo calcolare che questi nuovi 68 punti luce produrranno un risparmio di emissioni di Co2 di circa 12000 kg annui e un risparmio di circa 24000 kwh annui, con evidenti benefici per tutti, bilancio pubblico compreso”.