La città si interroga sul turismo. Fare il punto della situazione e progettare un futuro di pregio

Si avvicinano gli Stati Generali coordinati e organizzati dall’assessore Santini e dall’ufficio comunale. Possono partecipare operatori e addetti ai lavori, oltre alle associazioni che abbiano interesse ad intervenire.

La città si interroga sul turismo. Fare il punto della situazione e progettare un futuro di pregio

Il 23 ottobre si terranno gli stati generali del turismo (foto Alcide)

Si terranno come già annunciato mercoledì 23 ottobre a Palazzo Guinigi gli Stati Generali del Turismo, coordinati e organizzati dall’assessore Remo Santini e dall’ufficio comunale competente, per un intenso e produttivo confronto con gli operatori di settore ed i soggetti interessati.

Un evento che sarà utile per fare il punto della situazione e progettare il futuro verso un’offerta cittadina di sempre maggior pregio e contraddistinta da un’accoglienza di qualità, attraverso spunti, suggerimenti ed una costante collaborazione con gli addetti ai lavori del comparto.

Durante l’incontro, che si svilupperà nell’intera giornata, interverrà, dopo i saluti istituzionali, Alessandro Tortelli, direttore scientifico del Centro Studi Turistici di Firenze, che presenterà un approfondito rapporto sul turismo a Lucca con un’analisi dei movimenti turistici (arrivi e presenze) e con una valutazione della reputazione digitale della città e del territorio.

Verranno analizzati anche i trend estivi e gli ultimi dati certi e diffusi, che nei primi sei mesi del 2024 hanno fatto registrare una crescita dell’8% per quanto riguarda gli arrivi sul territorio comunale ed un incremento delle presenze pari al 7%. Numeri che evidenziano e confermano il posizionamento di Lucca tra le più affermate mete turistiche italiane a livello internazionale.

Sarà inoltre distribuito ai presenti un apposito questionario, per un’approfondita indagine su aspettative e suggerimenti.

Agli Stati Generali del Turismo prenderanno parte il sindaco Mario Pardini e gli assessori Paola Granucci e Mia Pisano (oltre alle autorità e istituzioni cittadine), sono chiamati a partecipare tutti gli operatori di settore e gli addetti ai lavori, oltre alle associazioni che abbiano interesse ad intervenire sul tema e portare nuove proposte.

Per partecipare all’evento o avere maggiori informazioni è sufficiente contattare telefonicamente l’ufficio Turismo del Comune di Lucca allo 0583 442653, oppure inviare una mail all’indirizzo di posta [email protected] inserendo come oggetto “Stati Generali del Turismo” e indicando nome, cognome, qualifica e recapito telefonico.