Parte oggi al Real Collegio la 17ª edizione di LuBeC 2021, dal titolo “Cultura 2026, competitività, innovazione e digitalizzazione. Un’occasione di confronto sul tema della transizione digitale della cultura tra operatori e Ministero della Cultura e che vedrà la partecipazione del sottosegretario Lucia Borgonzoni (nella foto).
Tre le aree tematiche: la prima dedicata a ‘Rigenerazione a base culturale e nuove frontiere della valorizzazione del patrimonio culturale e naturalè, approfondita in due focus, ‘Attrattività dei borghi: rigenerazione a base culturalè e ‘Patrimonio culturale e patrimonio naturalè. Una seconda è intitolata ‘Open data, piattaforme digitali e formazione 4.0’, per illustrare progetti, strumenti e processi incentrati su accessibilità, valorizzazione del patrimonio, ricerca e formazione oltre a focus su ‘Cultura&Scuola 4.0’ e ‘Piattaforma #EFR per l’educazione, la formazione e la ricercà. La terza area tematica sarà dedicata, invece, a ‘Digitalizzare la memorià: uno spazio per illustrare progetti, strumenti e processi per la valorizzazione del patrimonio immateriale, storico e sonoro. Ma si parlerà anche di ‘Cultura e comunicazione digitale: le opportunità dall’Art Bonus’, di ‘Itinerari culturali del Consiglio d’Europa: un modello integrato di sviluppo territoriale sostenibilè, mentre un workshop presenterà le azioni a regia italiana del Partenariato Culture & Cultural Heritage in attuazione dell’Agenda Urbana per l’Ue.
Questo il vasto programma della prima giornata di incontri e approfondimenti. Dalle 9.30 alle 13, si terrà il convegno dal titolo “Cultura driver del cambiamento: sfide, opportunità e attori”. Dalle 14.30 alle 17.30, invece si parlerà di “Rigenerazione a base culturale, le nuove frontiere della valorizzazione del patrimonio culturale e naturale”. Dalle 15 alle 18, “Immersività: istruzioni per l’uso nell’universo della cultura”. Dalle 15 alle 17.30, “Welfare culturale: azioni di sistema per un indirizzo nazionale”. Ancora, dalle 15 alle 17.30 “Cultura e comunicazione digitale: le opportunità dell’art bonus”. Dalle 15, infine, si parlerà di “Imprese culturali e creative: nuove opportunità e strumenti per la ripartenza”.
Mau.Guc.