La Duchessa. Maria Luisa torna nel suo Palazzo

Domani evento clou per il bicentenario della morte. Celebrazioni e momenti formativi in sala del Trono.

La Duchessa. Maria Luisa torna nel suo Palazzo

La Duchessa. Maria Luisa torna nel suo Palazzo

Maria Luisa, Duchessa di Lucca, una governante da ricordare. È arrivato al momento clou il calendario di eventi della Fondazione Banca del Monte di Lucca per celebrare la scomparsa di Maria Luisa di Borbone, duchessa di Lucca, avvenuta il 13 marzo 1824. Domani alle 11 a Palazzo Ducale si tiene un evento celebrativo e formativo curato dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca e dall’amministrazione provinciale di Lucca con il patrocinio del Comune di Lucca, dal titolo “Maria Luisa ritorna nel suo Palazzo”.

Il programma prevede alle 11 la visita ai locali della Prefettura e del Palazzo Ducale, già abitazione di Maria Luisa, aperta a studenti e pubblico; alle 15 omaggio floreale al monumento di Maria Luisa in Piazza Grande, con gli interventi istituzionali e la commemorazione a cura di Pietro Paolo Angelini su testo di Nadia Verdile. Nel pomeriggio, dalle 15.15 alle 18.30 nella Sala del Trono di Palazzo Ducale, dopo saluti istituzionali seguono le relazioni: “Lo Stato moderno a Lucca dai Baciocchi ai Borbone, committenti di Nottolini”, di Enrico del Bianco, “Vita materiale a Lucca al tempo di Maria Luisa di Borbone”, di Roberto Pizzi, “Uomini e donne nella devota Lucca di Maria Luisa di Borbone: la figura di Teresa Bandettini”, di Luciano Luciani, “Maria Luisa, colei che di acque salubri Lucca volle consolata”, di Alberto Martinelli, “Quando Lorenzo Nottolini, Ingegnere in Capo del Commissariato delle Acque e Strade, volle salvare Lucca dalle acque del Serchio”, di Oriano Landucci. Coordina i lavori Pietro Paolo Angelini.

È la Fondazione Banca del Monte di Lucca il motore di questo calendario di eventi a ingresso libero, grazie a Pietro Paolo Angelini che ha ideato e coordina il progetto. Il programma prosegue con le seguenti visite guidate aperte al pubblico: lunedì 25 marzo all’acquedotto del Nottolini e al Tempietto di Guamo, con partenza ore 9.30; martedì 9 aprile mattino o pomeriggio previa prenotazione, al Museo di Palazzo Mansi. Tutti gli eventi sono a ingresso libero e rilasciano, a chi ne fa richiesta, un certificato di presenza. Per informazioni: [email protected].