
Dopo 37 anni di servizio, durante i quali ha ricoperto incarichi di alto profilo, va in congedo il luogotenente della Guardia di Finanza di Castelnuovo, Marco Onesti (in foto). Ieri giornata di saluti e ringraziamenti da parte delle fiamme gialle lucchesi, e in particolare dal comandante provinciale, il colonnello Marco Querqui.
Originario di Piacenza, Onesti era appena 21enne quando si è arruolato nel Corpo e dopo aver frequentato il 60esimo corso presso la scuola allievi sottufficiali della Guardia di Finanza di Lido di Ostia, promosso al grado di vicebrigadiere, ha iniziato la sua lunga carriera alla scuola allievi finanzieri di Mondovi come istruttore. È giunto a Viareggio nel 1994 dove, con l’incarico prima di addetto alla seconda squadra Operativa Volante e poi di Comandante dell’articolazione, ha svolto l’attività di investigatore economico - finanziario fino al 2020.
Nello stesso anno è stato trasferito alla Tenenza di Castelnuovo Garfagnana, dove ha assunto il comando diventando sin da subito un punto di riferimento. Durante la permanenza nel reparto garfagnino ha condotto e partecipato a svariati servizi di rilievo in tutti i settori della mission del Corpo, grazie al costante presidio economico del territorio, attività che ha riscosso gli apprezzamenti della Superiore Gerarchia e la stima incondizionata delle autorità locali. A lui vanno gli auguri del comandante provinciale Querqui che ne ha sottolineato il senso del dovere e l’altissimo senso di appartenenza alle istituzioni dimostrati fino all’ultimo giorno.