Martedì alle ore 17.45, nella Sala conferenze “Vincenzo Da Massa Carrara” del Complesso monumentale di San Micheletto si terrà la lectio magistralis del professor Marco Collareta dal titolo “(Auto)ritratto e (auto)biografia. La coscienza della personalità artistica tra Medioevo e Rinascimento”, terzo appuntamento del ciclo di lectiones organizzate dalla Fondazione Ragghianti con la partecipazione di studiosi di rilevanza internazionale. L’incontro è a ingresso libero. Per informazioni, tel. 0583 467205.
I generi dell’(auto)ritratto e dell’(auto)biografia suscitano grande interesse negli odierni studi di storia dell’arte. Troppo spesso essi sono però presentati come meri sottoprodotti dell’epocale rilancio che la tradizione classica conosce a partire dall’età rinascimentale. Partendo da una serie di testimonianze d’età medievale, la conferenza mira a restituire anche in questo campo il dovuto peso alla tradizione biblica. La speranza è che una simile ricostruzione contribuisca a far percepire il Medioevo meno lontano dalla contemporaneità.
Nato nel 1952, Marco Collareta ha insegnato materie storico-artistiche all’Università di Udine, la Scuola Normale Superiore di Pisa.