Nuove “tappe” clou della inarrestabile magia targata LMN, Lucca Magico Natale. Ieri in piazza San Martino, con il sindaco Mario Pardini e gli assessori Paola Granucci, Mia Pisano e Remo Santini, è avvenuto il taglio del nastro al “Bark for Christmas”, albero di Natale monumentale di 5.50 metri, progettato dai celebri architetti Michel Boucquillon Architect & Designer e Donia Maaoui, che riproduce il famoso abete della Alessi. “Il nostro Natale ha tante anime - così il sindaco - , compresa quella artistica capace di coniugare tradizione e modernità, come ci insegnano le grandi capitali della cultura”.
Sempre ieri sera è stato inaugurato l’atteso “Natale nel bosco”, in piazza San Giovanni, di Martinelli Luce, pensato come una sorta di suggestiva oasi in città: cinque alberi illuminati che aprono a un percorso dove ci si può soffermare. Intanto in via del Moro 2 si è appena aperta la casa di Babbo Natale, grazie alla Misericordia di Lucca.
E’ qui che possono giungere le letterine tutti i sabati e le domeniche pomeriggio di dicembre. In particolare Babbo Natale sarà nella casina di via del Moro dalle 15.30 alle 18 di oggi, 8-18-11 e 17-18 dicembre, in più le sere del 21-22-23, con orario 21-23.
Il fine settimana si chiude oggi alle 17 quando sarà presentata alla cittadinanza l’opera dell’art designer Francesco Zavattari Artworks & Design: “Baluardo di Neve e di Stelle” (nei sotterranei del Baluardo San Martino con ingresso da via Buiamonti). Sindaco e assessori vareranno anche questa installazione, non l’ultima, a firma di Zavattari e del team Matitanera.
“Centinaia di metri quadri di installazione, oltre mille metri di nastri decorativi, centinaia di “palline di neve”, tre sculture Mind (blowing) alte fino a sei metri realizzate in legno trattato e tante luci a bassissimo impatto per un consumo totale minore della metà di un normale asciugacapelli casalingo - assicura Zavattari - . Il tutto realizzato “site-specific” nel pieno rispetto fisico e concettuale del luogo”.
I regali di Natale fioccano, quest’anno, anche nella ex Cavallerizza dove è in corso ancora per oggi la speciale edizione Fashion in Flair: 40 espositori artigiani del Made in Italy, che propongono idee per il tradizionale scambio dei regali o per l’outfit delle feste.
L’inaugurazione è avvenuta ieri con gli assessori Mia Pisano e Paola Granucci. A ingresso libero.
L.S.