REDAZIONE LUCCA

La magia accende la città Nuove luci e installazioni

Altre inaugurazioni in piazza S.Martino e S.Giovanni. Fashion in Flair continua all’ex Cavallerizza. Aperta anche la casa di Babbo Natale della Misericordia

Nuove “tappe” clou della inarrestabile magia targata LMN, Lucca Magico Natale. Ieri in piazza San Martino, con il sindaco Mario Pardini e gli assessori Paola Granucci, Mia Pisano e Remo Santini, è avvenuto il taglio del nastro al “Bark for Christmas”, albero di Natale monumentale di 5.50 metri, progettato dai celebri architetti Michel Boucquillon Architect & Designer e Donia Maaoui, che riproduce il famoso abete della Alessi. “Il nostro Natale ha tante anime - così il sindaco - , compresa quella artistica capace di coniugare tradizione e modernità, come ci insegnano le grandi capitali della cultura”.

Sempre ieri sera è stato inaugurato l’atteso “Natale nel bosco”, in piazza San Giovanni, di Martinelli Luce, pensato come una sorta di suggestiva oasi in città: cinque alberi illuminati che aprono a un percorso dove ci si può soffermare. Intanto in via del Moro 2 si è appena aperta la casa di Babbo Natale, grazie alla Misericordia di Lucca.

E’ qui che possono giungere le letterine tutti i sabati e le domeniche pomeriggio di dicembre. In particolare Babbo Natale sarà nella casina di via del Moro dalle 15.30 alle 18 di oggi, 8-18-11 e 17-18 dicembre, in più le sere del 21-22-23, con orario 21-23.

Il fine settimana si chiude oggi alle 17 quando sarà presentata alla cittadinanza l’opera dell’art designer Francesco Zavattari Artworks & Design: “Baluardo di Neve e di Stelle” (nei sotterranei del Baluardo San Martino con ingresso da via Buiamonti). Sindaco e assessori vareranno anche questa installazione, non l’ultima, a firma di Zavattari e del team Matitanera.

“Centinaia di metri quadri di installazione, oltre mille metri di nastri decorativi, centinaia di “palline di neve”, tre sculture Mind (blowing) alte fino a sei metri realizzate in legno trattato e tante luci a bassissimo impatto per un consumo totale minore della metà di un normale asciugacapelli casalingo - assicura Zavattari - . Il tutto realizzato “site-specific” nel pieno rispetto fisico e concettuale del luogo”.

I regali di Natale fioccano, quest’anno, anche nella ex Cavallerizza dove è in corso ancora per oggi la speciale edizione Fashion in Flair: 40 espositori artigiani del Made in Italy, che propongono idee per il tradizionale scambio dei regali o per l’outfit delle feste.

L’inaugurazione è avvenuta ieri con gli assessori Mia Pisano e Paola Granucci. A ingresso libero.

L.S.