
Quanti visitatori nei 4 giorni Comics? Il punto interrogativo resta, ma Francesca Fazzi, presidente di Lucca Crea, ieri nel corso della conferenza stampa del piano logistico, sgombra il campo da fantasie. “L’87% di chi, acquistando il ticket per i Comics, ha risposto ai nostri quesiti, ha dichiarato che non verrà a Lucca con persone senza biglietto – dice Fazzi – . E’ giusto essere pronti a tutto, non lo è creare allarmismo. Siamo stati al ribasso sui numeri che potranno accedere al Festival, 20mila al giorno, stiamo creando una macchina probabilmente sovradimensionata per disinnescare ogni possibile rischio di assembramento. L’invito è ad abbracciare i Comics vivendoli sin da ora come una festa per la città, bella e sicura“.
Un invito che può far solo bene. Intanto si aggiungono parcheggi che saranno riservati ai visitatori: chi era abbonato potrà parcheggiare gratis negli stalli blu fuori dal centro storico esibendo l’abbonamento sul cruscotto. Quindi oltre ai quattro parcheggi straordinari a pagamento prenotabili per i visitatori gestiti da Metro srl già annunciati - piazzale Don Baroni, il Polo Fiere di via di Vitricaia (con navetta), parcheggi di viale Luporini (camper più parcheggio auto) e al Cimitero urbano di via delle Tagliate (area settentrionale), per un totale di 2.9120 posti - sono stati organizzate altre quattro aree di sosta senza prenotazione a tariffa giornaliera. Si tratta del parcheggio Palatucci (area non destinata ai bus), parcheggio Binari Bassi (parco ferroviario con accesso da via Mazzini, per circa 750-800 stalli) e una porzione del parcheggio Carducci quest’anno non utilizzato dagli espositori (dei 500 posti totali 150 saranno per i visitatori).
Inoltre tutti gli stalli blu presenti in via Beato Passi (sortita Cairoli con accesso da Porta Elisa) saranno riservati ai disabili nei giorni della manifestazione. Il parcheggio caravan sarà allestito in viale Luporini. Le aree di sosta gratuita sono al Foro Boario, campo di Marte e Stadio, Macelli, piazza Aldo Moro, Scuole di San Concordio, via Savonarola. E ora vediamo i parcheggi riservati ai bus turistici: oltre all’area nel parcheggio Palatucci da venerdì 29 ottobre a lunedì 1 novembre sarà organizzato un parcheggio straordinario bus in viale Luporini fra via Città Gemelle e l’ingresso del parcheggio caravan mentre nel tratto fra via San Donato e piazzale Italia sarà organizzata una fermata provvisoria - pertanto negli stessi giorni sull’intera lunghezza di viale Luporini sarà istituito un divieto di sosta con rimozione eccetto bus. Tra i park prenotabili quello al piazzale Don Baroni è già all’80%, il Polo Fiere al 35%.
L.S.