Ha da poco compiuto i primi 40 anni di attività la Confraternita di Misericordia di Piazza al Serchio Giuncugnano che ha sede in via Ducale, 22 a Piazza al Serchio, costituita per volontà della popolazione della zona per rispondere alle necessità del territorio, alle richieste di pronto soccorso, assistenza e trasporto malati sul territorio con propri mezzi e con l’opera dei confratelli e consorelle, i quali dopo un periodo di formazione presso la confraternita prestano il proprio tempo e impegno al servizio della collettività.
Attualmente la confraternita di Misericordia di Piazza al Serchio Giuncugnano ha centoventi volontari attivi, suddivisi tra quelli di livello avanzato che svolgono turni di sei ore giornaliere su viaggi di emergenza e quelli di livello base che svolgono viaggi ordinari e sociali. L’attività di formazione dei nuovi volontari è svolta da tre formatori e inoltre ogni due anni sono svolti corsi di retraining per l’aggiornamento di tutti i volontari. All’interno dell’associazione è stato costituito poi anche un gruppo di Protezione civile di circa cinquanta volontari. L’Associazione si avvale inoltre del servizio civile mettendo a disposizione otto posti.
L’organo esecutivo (magistrato) è formato da nove persone con governatore Silvio Sarti, vice Nicola Pellegrinotti, segretario Valentina Fais, amministratore Marzia Cassettai. Ci sono poi i consiglieri con varie deleghe Matteo Bertolaccini, Corrado Lenzi, Elena Magnani, Mario Battistini e Francesco Bertei.
L’Associazione ha di proprietà il fabbricato della sede e una piccola cappella esterna, impianti e macchinari elettromedicali, attrezzature varie per la realizzazione delle proprie attività, un parco macchine costituito da sette autoambulanze, tre mezzi attrezzati, quattro automobili e due mezzi per la protezione civile.
"La nostra attività - spiega il Governatore Silvio Sarti - si articola in tanti settori dei servizi sociali e sanitari nei servizi di trasporto sanitario sia ordinario che di emergenza e nei servizi di protezione civile. Garantire a coloro che ne hanno bisogno di validi servizi sociali e assistenziali rappresenta la nostra finalità, espressa nel nostro statuto e dalla nostra tradizione di enti di volontariato".
"Tutto questo grazie al lavoro e all’impegno di tutti i volontari - aggiunge il governatore della Misericordia - , ma proprio per questo non dobbiamo disperdere il lavoro fatto e continuare a impegnarci perché i nostri mezzi siano efficienti - conclude - e la nostra sede accogliente per tutti".
Dino Magistrelli