REDAZIONE LUCCA

La Nt Food passa nelle mani della Morato

Le fondatrici resteranno alla guida della società di Altopascio specializzata in cibi senza glutine

Venduta la NT Food di Altopascio, azienda leader nazionale nei prodotti da forno senza glutine e all’avanguardia nell’ambito delle intolleranze e dei regimi dietetici alternativi, che conta 30 anni di attività, con tre stabilimenti nella Piana che danno lavoro a quasi 140 dipendenti.

La proprietà passa delle fondatrici Nicoletta e Giovanna Del Carlo, alla Morato: gruppo vicentino del settore della panificazione industriale che ha acquisito la maggioranza del capitale di Nt Food . Nicoletta e Giovanna Del Carlo, terza generazione di una famiglia di panificatori e socie fondatrici di Nt Food, rimangono alla guida della società in collaborazione con Morato e continueranno a detenere una importante quota di partecipazione.

"Più volte nel nostro percorso abbiamo scelto di abbracciare il cambiamento e questo ci ha permesso di evolverci, di cogliere nuove opportunità – ha commentato Nicoletta Del Carlo, amministratore delegato e cofondatrice di NT Food -. Il gruppo Morato oggi rappresenta quell’opportunità. E ci sentiamo di coglierla, forti di una visione imprenditoriale e valori condivisiIn un momento molto apositivo per la nostra azienda – ha aggiunto Giovanna Del Carlo, direttore finanziario e cofondatrice di Nt Food -, l’ingresso nel gruppo Morato è senza dubbio un’occasione per dare ancora più forza e solidità al nostro percorso, consentendoci di accedere a importanti sinergie industriali e dando un nuovo impulso allo sviluppo estero".

Con un fatturato di 35 milioni di euro, Nt Food rappresenta un punto di riferimento nel settore del gluten free e dei prodotti salutistici coi marchi Nutrifree e Nutrisì. La produzione avviene in tre stabilimenti per 7 mila metri quadri, tra Altopascio e Porcari, che accolgono le diverse linee produttive. Morato, gruppo internazionale nel settore della panificazione industriale, prosegue la propria strategia di crescita per linee esterne con l’acquisizione della maggioranza del capitale di Nt Food.

"Siamo molto soddisfatti di aver portato a termine questa operazione – dichiara Stefano Maza, amministratore delegato del Gruppo – che rientra nell’ambito del nostro piano strategico finalizzato allo sviluppo nel mercato dei prodotti bakery, attraverso il consolidamento del presidio in Europa. In particolare, questa acquisizione ci permetterà di creare significative sinergie a livello di innovazione di prodotto, di processo e distributive, aprendo nuove interessanti opportunità in canali e segmenti specializzati e rafforzando la nostra gamma d’offerta a marchio."