REDAZIONE LUCCA

La nuova sfida del manager di “Varrone“

LUCCA Il manager del gusto Massimo Minutelli affila le unghie per la nuova avventura pront...

Il manager del gusto Massimo Minutelli affila le unghie per la nuova avventura pronta a coccolare e a riportare in vita un luogo d’affezione per i lucchesi: il ristorante “Il gattino bianco” in via di Tiglio a San Leonardo in Treponzio.

Un locale storico che si era trovato costretto ad alzare bandiera bianca con le restrizioni del Covid e il conseguente precipizio dei fatturati. Ancora oggi su uno dei siti online che raccontava Il Gattino Bianco campeggia la scritta “chiuso definitivamente”. Ecco, non è più così. Oggi stesso inaugura il nuovo “Gattino Bianco“, in realtà tutto in blu, ristrutturato e ampliato (circa 90 posti). “E’ una scommessa, una nuova bellissima avventura che mi sta facendo divertire da pazzi – confessa Massimo Minutelli, patron del marchio “Varrone“ – . Il Gattino Bianco è un ristorante storico, della tradizione, anche in questi giorni ho avuto tanti riscontri dell’affetto che provano i lucchesi per questo locale. Io ci ho creduto sin da subito, e giovedì 7 aprirò”. Dopo la recente apertura di Varrone Pasta in via Fillungo, Minutelli investe ancora nel futuro della ristorazione, pronto a dar nuova linfa al suo concept grazie anche a un maestro, l’executive chef Marco Violini. “Punteremo soprattutto sulle specialità di pesce – fa sapere Minutelli –, partendo da un’ottima materia prima, la costante delle mie attività, ma con un prezzo popolare: 25-30 euro. Con menù completi di pesce da 15 euro e di carne da 13. Sono troppo affezionato all’idea di rendere la tavola accessibile a tutti, mantenendo alti gli standard di qualità. Si può fare con una buona selezione a monte, in questo caso tutto pesce selezionato, abbattuto direttamente sul peschereccio, con l’esperienza e la cura dei dettagli”.

E l’ex Varrone poi Varronino in viale Europa? In questo caso la svolta è netta e, anche in questo caso, imminente: arriva il disco Club Santa Virginia. Per oggi e ancora domani e sabato sono in calendario gli “opening party“ pronti a servire un ingrediente in più: la musica.

L.S.