Il lago di Sibolla ad Altopascio diventa oasi della Lipu. Si tratta della Lega Italiana Protezione Uccelli, associazione ambientalista concentrata sulla conservazione della biodiversità, sull’educazione ambientale e sulla promozione della cultura ecologica.
Fondata nel 1965, una delle più antiche tra quelle che si dedicano alla tutela dell’ecosistema, giuridicamente è una organizzazione di volontariato, ente morale ed in grado di svolgere ricerca scientifica. In ultimo, ente del terzo settore, riconosciuta come associazione ambientalista nazionale dal Ministero dell’ambiente. Oltre al bacino lacustre del Sibolla, entra a far parte della Lipu anche il Padule di Fucecchio,due aree umide diverse tra loro ma vicine, entrambe di grande rilievo naturalistico. L’accordo tra Regione Toscana e Lipu, sottoscritto dall’assessora regionale all’Ambiente Monia Monni e dal presidente della Lipu Alessandro Polinori, permetterà di rafforzare il monitoraggio e la tutela dei siti in questione.
Per il Sibolla, dopo lo sforzo del Comune di attivare le manutenzioni e promuovere questo scrigno di tesori sotto il profilo botanico, menzionati in moltistudi scientifici nazionali ed internazionali. Sono molte anche le specie di uccelli che nidificano e popolano il lago. Si tratta di animali che si vedono raramente: la Nitticora, l’Airone guardabuoi, il Mignattaio, la Garzetta.
Senza dubbio una bella notizia.
Ma.Ste.