REDAZIONE LUCCA

La sfida di Lidl: “Apriamo in controtendenza“

Inaugurato il supermercato dell’Arancio. Polemiche sulla viabilità caos: “Ci dispiace, abbiamo ristrutturato la rotonda per snellire il traffico“

In totale controtendenza apre il nuovo Lidl, in via di Tiglio all’Arancio. Undici neo assunti, 1.300 metri quadrati di spazio vendita, ampie vetrate e fotovoltaico, oltre a due postazione di ricarica per le auto elettriche. Antonio Maselli, direttore regionale Lidl Italia, risponde alle nostre domande. Iniziamo con quella sulla protesta che abbiamo ricevuto da abitanti della zona, che additavano corridoi di ingresso e uscita dei mezzi posizionati in zone dove il traffico è già caotico.

“Ci dispiace che il nostro arrivo abbia suscitato il malumore di una parte dei cittadini – risponde Maselli – . Cerchiamo sempre di metterci in ascolto della comunità in cui operiamo per prestare il miglior servizio possibile. In accordo con l’amministrazione comunale, abbiamo realizzato il rifacimento della rotatoria posta di fronte alla nuova struttura, proprio al fine di garantire una migliore viabilità“.

Ci saranno promozioni particolari in questi primi giorni?

“Durante le prime settimane di apertura sono previsti sconti e offerte speciali su tutto il nostro

assortimento che, lo ricordo, si compone per oltre l’80% di prodotti Made in Italy“.

La via di Tiglio e dintorni è una zona già ad alta densità di supermercati, perchè Lidl ha fatto questa scelta?

”La nostra formula commerciale è unica e si differenzia dal resto del panorama della grande distruzione. Siamo, come amiamo definirci, un supermercato dal cuore discount“.

C’è il parcheggio coperto?

“Il punto vendita mette a disposizione gratuita della clientela 170 posti auto di cui 32 coperti con pensiline ombreggianti”.

E’ una bella sfida inaugurare oggi, o no?

“Siamo consapevoli che le previsioni macroeconomiche non siano rosee e si ripercuoteranno di

conseguenza in generale anche sui consumi. Abbiamo tuttavia la consapevolezza di essere un’azienda solida e strutturata che guarda al futuro con fiducia e che conferma la propria volontà di continuare a investire e a crescere nel nostro Paese”.

Il punto vendita dell’Arancio appena inaugurato, che orari osserverà?

“Il nuovo punto vendita di Lucca rientra nel piano di investimenti denominato Lidl per l’Italia che si basa su tre pilastri: gli investimenti immobiliari– oltre 400 milioni di euro per 50 nuovi punti vendita – nella rete vendita e nella logistica, la creazione di nuovi posti di lavoro sul territorio e la valorizzazione della filiera agroalimentare italiana. Per noi quello lucchese è un importante tassello. L’orario è quello che ci sembrava garantisse il miglior servizio all’utente: dal lunedì al sabato dalle 8 alle 22 e la domenica dalle 8 alle 21“.

L.S.