REDAZIONE LUCCA

La sfilata dei big, oggi arriva Giorgia Meloni

La leader di Fratelli d’Italia farà il suo comizio in piazza del Giglio alle 18. Mercoledì, invece, sarà la volta di Matteo Salvini

Caccia agli indecisi, all’astensionismo, a coloro che, con la loro assenza dal voto, potrebbero risultare decisivi nella corsa alla poltrona di sindaco di Lucca: il comizio di Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia che sarà in piazza del Giglio alle ore 18 di stasera, mira anche a questo. Lo hanno spiegato nel corso della conferenza stampa di presentazione del comizio il coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia Riccardo Giannoni, il responsabile nazionale dell’organizzazione del partito, l’onorevole Giovanni Donzelli e il deputato del territorio Riccardo Zucconi.

"E’ un onore per noi – ha spiegato Giannoni – ospitare Giorgia Meloni, segno di un’attenzione per noi e per Mario Pardini con l’obiettivo di riconquistare una città strategica in Toscana: Fratelli d’Italia conto molto su Lucca e confidiamo che il comizio di domani sia un momento decisivo". Il tasto battuto, un po’ di tutti i presenti tra cui lo stesso candidato a sindaco Pardini, è quello dell’astensionismo.

"Dobbiamo battere l’astensionismo – ha spiegato Zucconi – perché chi non va a votare deve sapere che fa decidere chi esprime un voto. Abbiamo un ottimo candidato e crediamo in lui: Pardini si sta facendo onore". Anche dall’onorevole Donzelli un invito a presenziare al comizio e, soprattutto, a votare. "Crediamo nella politica tradizionale – ha ricordato – e invitiamo i cittadini a venire in piazza per un contatto diretto: non esistono solo i social, vogliamo avere un contatto diretto che gli elettori. L’appello è a venire, un appello diretto non solo ai nostri sostenitori ma anche a chi vuole conoscere le nostre idee senza filtri, del resto non abbiamo paura del confronto".

Molto soddisfatto dell’appuntamento anche Pardini che ha chiesto un ultimo sforzo nella settimana finale della campagna elettorale. "Sono di casa qui da voi – ha sottolineato – e il sostegno del vostro partito è tangibile così come la visita di Giorgia Meloni mi rende orgoglioso. L’invito è a venire e a ascoltare. A Lucca sono state prese troppo spesso decisioni calate dall’alto, basti pensare al caso della piazza coperta a San Concordio, la risposta deve arrivare dalla buona politica e noi siamo persone serie con un programma serio e non velleitario".

Ma la sfilata di big non è finita qui. Mercoledì, sempre a fianco di Pardini, è atteso Matteo Salvini per un aperitivo alle 18.45 in piazza San Frediano, al Caffé Santa Zita.

Fabrizio Vincenti