LAURA SARTINI
Cronaca

“L’armonia delle resistenze“ di Enzo Comin alla “Mondadori“

Firmacopie di “Armonia delle resistenze”, romanzo d’esordio di Enzo Comin sabato 25 gennaio alle 10.30 alla Libreria Mondadori di Lucca....

Firmacopie di “Armonia delle resistenze”, romanzo d’esordio di Enzo Comin sabato 25 gennaio alle 10.30 alla Libreria Mondadori di Lucca. Un libro che conduce nel profondo di vite che possono essere riconosciute come tipiche o ordinarie: relazioni che cominciano e altre finiscono, donne che ritrovano sé stesse, adolescenti che maturano, un prete che cerca di vivere appieno la sua ricerca spirituale. Eppure, sono avvenimenti che si colorano di note fantastiche per un dettaglio che rende quel mondo unico e per cui qualsiasi normalità è influenzata: la convinzione, diffusa tra tutte le persone, che sia possibile ottenere delle indicazioni sull’avvenire, e quindi sulla propria vita e il destino, dalla lettura casuale di una frase da un libro. È come se fosse un rito che permetta di intercettare dei suggerimenti tagliati su misura per sé da qualcosa di immensamente più grande. Ma se ci accorgessimo che questi suggerimenti non rispettano i nostri piani, come faremmo ad accettarli? Quella che può sembrare la chiave per la felicità, si trasformerà in una resistenza al destino.

I due protagonisti, Nanà e Francesco, hanno due idee completamente diverse sulla possibilità o meno di controllare il proprio destino e gli imprevisti. La loro storia d’amore obbligherà a sperimentarne le contraddizioni. Enzo Comin. Enzo Comin vive attualmente a Gorizia, dopo aver viaggiato negli ultimi vent’anni. È interessato a unire più realtà espressive, così frequenta l’Accademia di Cinematografia di Bologna e la Summer Academy di Salisburgo. Oltre a essere un artista visivo e performer, è autore di testi poetici che spesso sono alla base dei progetti artistici. Ha ricevuto premi, riconoscimenti e la pubblicazione de “La magia ha sempre due nomi” (Montedit).