REDAZIONE LUCCA

L’arte della sostenibilità. Lucca capitale della Paper Week e del riciclo di carta e cartone

La nostra città è stata scelta fra tante province per lo svolgimento della campagna di Comieco in quanto sede di uno dei distretti cartari più importanti d’Europa.

L’arte della sostenibilità. Lucca capitale  della Paper Week e del riciclo di carta e cartone

Il sindaco con l’assessore Natella

Ricade su Lucca la scelta come capitale per la quinta edizione della Paper week, campagna di formazione ed informazione dedicata a carta, cartone ed al loro riciclo promossa da Comieco, con il patrocinio di Anci, del ministero dell’Ambiente e della sicurezza Energetica e di Utilitalia, organizzata in collaborazione con Federazione carta e grafica e Unirima.

"Dopo un’attenta analisi delle candidature ricevute, la scelta è ricaduta su Lucca, nota per la produzione cartaria e realtà virtuosa nella raccolta di carta e cartone, con quasi ottanta kg differenziati annualmente dai cittadini. Dopo la più che positiva esperienza di Salerno, prima capitale, siamo sicuri che anche nel 2025 la Paper week avrà tutte le carte in regolà per essere ricca e coinvolgente", commenta Amelio Cecchini, presidente di Comieco.

"Lucca è al centro di uno dei distretti cartari più importanti d’Europa – sostiene il sindaco, Mario Pardini – ed è impegnata nel riciclo di carta e cartone con il terzo posto in Toscana come provincia più virtuosa. La Paper week sarà una grande occasione di incontro e di diffusione delle tematiche sul risparmio e riutilizzo delle risorse. Con Comieco lavoreremo per realizzare un programma ricco di appuntamenti e di condivisione di esperienze positive".

A cedere il testimone è Salerno: "Aver ospitato la Paper Week ha rappresentato non solo un’importante opportunità di sensibilizzazione riguardo alla sostenibilità e al riciclo, ma ha anche portato benefici alla nostra città", chiude Massimiliano Natella, assessore alle politiche ambientali di Salerno.