Domani alle 17.30 alla Casa della Memoria e della Pace, Castello di Porta San Donato, e sabato 21 maggio alle 17,30 alla Tenuta Mariani di Massaciuccioli, l’attrice Giorgia Trasselli presenterà il suo nuovo libro “Scusi lei fa teatro?“ (Edizioni D’IDEE, 160 pagine, 16.90 euro). Giorgia Trasselli, intervistata e narrata dalla brillante penna di Massimiliano Beneggi, ripercorre la sua carriera da sempre divisa tra tv e tanto teatro. È proprio l’esperienza del palcoscenico a consentirle di superare, nel 1987, il provino per il ruolo della Tata di Casa Vianello. In quell’occasione Raimondo le pone la fatidica domanda: “Scusi, lei fa teatro?”. Giorgia, quasi con la paura di dare la risposta sbagliata per un set televisivo, confessa timidamente: “Sì…”.
Da quel momento inizia un nuovo percorso che porta Giorgia Trasselli a essere un’icona del piccolo schermo dove diventa la Tata più famosa d’Italia. Un personaggio che interpreterà solo lei nei vent’anni della sit-com nostrana più longeva e che le porterà molta fortuna. Giorgia Trasselli racconta i suoi incontri più importanti, da Angelo Maria Ripellino a Giancarlo Sammartano fino a Giancarlo Sbragia e Luciano Melchionna passando per Jacques Lecoq, Beatrice Bracco e tantissimi altri. Molti i sogni realizzati, come quello di aver interpretato Coco Chanel, portando a teatro una storia delicata e importante quale l’amore tra Panama Al Brown e Jean Cocteau.
Un libro sorprendente, che più della nostalgia farà prevalere la consapevolezza di potere ancora proporre uno spettacolo di qualità. Entrambi gli incontri saranno coordinati da Maria Teresa Elena. Domani dalle 17.30 a Lucca, saranno presenti anche Ilaria Vietina (assessora Politiche di genere), Daniela Grossi (La Città delle Donne ODV) e Mary Baldaccini (Centro Donna Lucca ODV), quali promotrici del protagonismo femminile in ogni campo, anche quello letterario - artistico. Sarà affrontato anche il tema del ruolo delle donne nello spettacolo e di come questo si sia sviluppato ed evoluto nel corso dei decenni.