E’ stato appena sottoscritto l’importante accordo per i tempi di vestizione del personale socio sanitario della cooperativa Pro.ges, in provincia. A darne notizia consoddisfazione sono i sindacati Cgil, Cisl e Uil. Le strutture lucchesi sono: Rsa Monte San Quirico, Rsa e Centro diurno -Pia casa,
Centro diurno Piccolo principe, Rsa e centro - Villa Laguidara di Pietrasanta.
L’Istituto del tempo di vestizione per i lavoratori delle cooperative sociali, non è mai stato riconosciuto benché previsto in termini piuttosto generici dall’ultima stesura del contratto nazionale di lavoro. Finalmente questo accordo apre la nuova prospettiva.
I lavoratori interessati all’intesa sono circa un centinaio, e prevede
7 minuti di orario di lavoro per la vestizione in entrata, 7 minuti di orario di lavoro per la svestizione in uscita.
Per tali orari si prevedono varie opzioni quali: inserimenti del tempi di vestizione nel turno di lavoro, pagamento in termini di retribuzione, cumulo in banca ore.
L’accordo, tiene inoltre in considerazione l’eventualità di riconoscimento dei periodi eventualmente maturati dalla sottoscrizione del contratto nazionale.