REDAZIONE LUCCA

Lavori pubblici a Castelnuovo. Inaugurati sovrappasso, strada e nuovo parcheggio gratuito

La cerimonia alla presenza, tra gli altri, del sindaco Andrea Tagliasacchi, del governatore Eugenio Giani e del presidente della Provincia Marcello Pierucci. Le due strade intitolate a Carlo Azeglio Ciampi.

Lavori pubblici a Castelnuovo. Inaugurati sovrappasso, strada e nuovo parcheggio gratuito

La presentazione delle nuove opere a Castelnuovo (foto Borghesi)

A Castelnuovo, con una solenne cerimonia, sono stati inaugurati e aperti al traffico veicolare il sovrappasso ferroviario – che collega la rotatoria sulla SP 72 a via Pio La Torre bypassando il passaggio a livello – e la nuova strada di accesso che, dalla rotatoria sul retro della stazione, conduce al nuovo parcheggio gratuito con oltre 100 posti auto (anche questo inaugurato domenica) sottostante il teatro Alfieri. Da qui c’è il collegamento al rione di Santa Lucia ed al centro storico grazie al passaggio pedonale con sbocco su via XX Settembre.

La nuova struttura viaria è stata intitolata alla memoria dell’ex presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi. Presenti il sindaco Andrea Tagliasacchi con l’intera amministrazione comunale, i presidenti della Regione Toscana Eugenio Giani e della Provincia di Lucca Marcello Pierucci, l’assessore alle infrastrutture, mobilità e governo del territorio della Regione Toscana Stefano Baccelli, il consigliere regionale Mario Puppa e il vicepresidente della Provincia e delegato alla viabilità Andrea Carrari, la presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Raffaella Mariani, diversi sindaci, per il Gruppo Autieri d’Italia il generale Silvio Sebbi e il tenente colonnello Maurizio Buscaino, in rappresentanza per delega del comandante dell’Arma dei trasporti e dei materiali, cioè il Corpo degli Autieri, Sergio Santamaria. Presente il parroco di Castelnuovo monsignor Angelo Pioli che ha impartito la benedizione.

La cerimonia ufficiale si è tenuta nel nuovo parcheggio, con vari interventi. Il sindaco Tagliasacchi ha espresso sincera emozione per questa giornata così significativa per il capoluogo e non solo.

"Il risultato raggiunto oggi - ha dichiarato il sindaco - è da condividere con tutta la comunità. Un ringraziamento tutt’altro che formale va al presidente Giani per l’impegno, la disponibilità e la presenza sul territorio. Abbiamo voluto intitolare questa nuova strada all’ex presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi per aver stimolato in noi, con la sua cultura e il suo civismo, l’amore per il tricolore e il Paese. Le opere inaugurate oggi si inseriscono in un ben più ampio disegno strategico sulla Castelnuovo di domani e vanno a migliorare la viabilità del capoluogo, valorizzando il polo industriale e rispondendo al bisogno di sicurezza dei cittadini".

Il sovrappasso ferroviario è stato un intervento complessivo di 4 milioni e 600mila euro, di cui 3 milioni e 600mila euro del Ministero dell’Interno e 1 milione della Regione Toscana, al quale si sono poi aggiunti 255mila euro della Regione Toscana per il raccordo con via Pio La Torre. L’intervento sul parcheggio e sulla nuova strada di accesso è stato invece interamente finanziato dalla Regione Toscana, per un totale di 2 milioni e 250mila euro, e va a risolvere un’ annosa questione legata alla sicurezza nel rione di Santa Lucia. Infine il passaggio a livello rimane aperto in questa fase per un periodo di monitoraggio e di transizione. Poi chiuderà definitivamente a conclusione dei lavori di RFI (Rete Ferroviaria Italiana).

Dino Magistrelli