REDAZIONE LUCCA

Le realtà del territorio. Il museo della Marineria

Gestito dall’Unione Nazionale delle Medaglie d’Oro di Lunga navigazione

Museo della Marineria

Museo della Marineria

Nel calendario de La Nazione di Viareggio si parla anche del Museo della Marineria è gestito, in convenzione con il Comune di Viareggio, dall’Unione Nazionale Medaglie d’Oro di Lunga Navigazione della Marina Mercantile, diretta dal segretario compartimentale Sirio Orselli. L’Unione ha per soci i naviganti italiani con molti anni di lavoro sui mari del mondo e per questo decorati al merito. Dal 2006, anno dell’apertura del museo intitolato ad Alberto Gianni che fu il capo palombaro dell’Artiglio I°, la gestione di quello spazio così importante per la memoria storica di Viareggio viene eseguita, con scrupolosa cura e rispettando turni di “guardia” proprio come a bordo nave, mediante il supporto di un apposito gruppo di conduzione.

L’equipaggio è formato da quindici volontari che tengono aperta la galleria in orari previsti dall’amministrazione comunale, garantendo il ricevimento dei visitatori e svolgendo funzioni di guida e di controllo all’interno del capannone ricavato dall’ex mercato ittico. I volontari si prendono cura dei reperti, provvedono alle pulizie, mantengono vive le tradizioni marinaresche che sono un tutt’uno con gli ambienti, le vetrine, gli attrezzi, le esposizioni a tema che vi vengono organizzate. La loro ricompensa è l’apprezzamento unanime dei visitatori al momento di uscire da quello storico scrigno.

Le associazioni sono, oltre alle Medaglie d’Oro di Lunga Navigazione, la Lega Maestri d’Ascia e Calafati, l’Associazione Nazionale Marinai d’ Italia, Terra di Viareggio e Il Germoglio. All’interno del museo, e d’estate anche sul lungo canale prospiciente, si svolgono numerose attività di carattere culturale e storico sempre più frequentate da singoli visitatori e da intere comitive. Il luogo delle memoria marinaresca viareggina è lì, pronto ad ospitare iniziative del singolo artista o autore, ma anche mostre ed esposizioni di respiro nazionale come quella recente dedicata a Guglielmo Marconi, cittadino onorario di Viareggio, e al suo panfilo Elettra.

Gli orari del museo: da mercoledì al sabato dalle 15,30 alle 19,30. Domenica dalle 9,30 alle 13,30 e dalle 15,30 alle 19,30. Nei mesi estivi da martedì alla domenica dalle 18,30 alle 23,30.

Walter Strata