REDAZIONE LUCCA

L’eredità della sorella di Giannini al Comune

Anna Torlai ha nominato l’ente quale destinatario universale: immobili, gioielli, denaro e pure la Fiat 500 Topolino del fratello Sirio

Anna Giannini in Torlai

Seravezza (Lucca), 10 marzo 2022 - Due abitazioni, un conto corrente, una polizza, gioielli, mobili e perfino una Fiat 500 Topolino da collezionisti. E’ il patrimonio che adesso passa nelle mani del comune di Seravezza, designato come erede universale da Anna Giannini in Torlai, sorella dello scrittore seravezzino Sirio Giannini (1925-1960). Una sorpresa non da poco per l’amministrazione comunale: la signora Anna è scomparsa nel novembre scorso a 92 anni ed assieme al marito Cesare, tanto si è prodigata per diffondere la conoscenza della figura di Sirio Giannini conservando materiali e documenti dell’amato fratello per trasmetterne la memoria, specie ai giovani che accoglieva sempre con gioia.

E quell’attaccamento al suo territorio l’ha dimostrato fino all’ultimo decidendo di nominare quele erede universale (dopo il coniuge deceduto già nel 2017) proprio il comune di Seravezza. Il 17 dicembre l’avvocato Silvia Leoni, depositario delle volontà testamentarie, ha fatto formale comunicazione all’amministrazione, col dettaglio dei beni oggetto del lascito.

Si tratta, in particolare, di un conto corrente con 2.379,23 euro; una polizza assicurativa Axa Mps Investimento Sicuro del valore residuo di 21.174,81 euro; oggetti di arredo contenuti nell’abitazione per 5.220 euro, preziosi per 1560 euro, libri e soprammobili per un importo stimato di 500 euro e una autovettura Topolino Fiat 500 intestata a Sirio Giannini il cui valore economico non è indicato. Inoltre all’Agenzia del Territorio di Lucca è risultata di proprietà della signora Anna Maria anche un’abitazione in via Giandiana composta di due unità immobiliari e con due garage. L’amministrazione ha già dato incarico al notaio Marzio Villari di redigere l’inventario e perfezionare l’accettazione dell’eredità. Così sarà possibile presentare all’Agenzia delle entrate di Viareggio la denuncia di successione testamentaria che raprpesenterà il titolo definitivo di acquisizione dei beni.

Francesca Navari