L’impegno della Rai per il festival. Tutta la programmazione televisiva

Gli speciali sulla manifestazione di “Wonderland“, il magazine prodotto da Rai Cultura, sul canale Rai4. In più l’appuntamento giornaliero con “Lucca Comics Daily“, sulla stessa rete, in seconda serata .

L’impegno della Rai per il festival. Tutta la programmazione televisiva

Luca Raffaelli, uno dei massimi esperti di fumetto, tra i protagonisti di Wonderland

Comincia oggi, martedì 29 ottobre, su Rai4, una lunga striscia di programmazione dedicata a Lucca Comics & Games 2024. Wonderland, il magazine prodotto da Rai Cultura che da oltre un decennio segue la manifestazione, proporrà due puntate speciali e racconterà l’attualità di quest’edizione con uno spin-off quotidiano: Lucca Comics Daily. Martedì 29 ottobre, alle 23.20 su Rai4, Speciale Wonderland: Lucca Comics Story. Giornalista, saggista, storico del fumetto e dell’animazione, Luca Raffaelli racconterà i quasi sessant’anni di storia della manifestazione, dall’ormai lontano 1966 ai nostri giorni.

Attraverso i preziosi filmati custoditi da Rai Teche, riascolteremo i grandi direttori che hanno guidato la manifestazione attraverso i decenni, da Rinaldo Traini a Renato Genovese, passando per il compianto Luca Boschi; i critici e i giornalisti che l’hanno visitata, da Oreste Del Buono a Mario Accolti Gil, all’imprescindibile Vincenzo Mollica; e, soprattutto, i grandi ospiti che ne hanno animato il programma: dal decano Lee Falk, ideatore dei superclassici Mandrake e L’uomo mascherato, a Stan Lee, mitico co-creatotore dell’universo Marvel, ai grandi autori italiani come Hugo Pratt e Guido Buzzelli, per concludere con il nuovo “Uomo dei Paperi”, Don Rosa.

Nei giorni di festival, sempre in seconda serata su Rai4, spazio a Lucca Comics Daily: il racconto quotidiano esplorerà le molte anime di quello che, da semplice festival, si è trasformato in un grande community event. La puntata di venerdì 1° novembre sarà dedicata al racconto dei vincitori dei Lucca Comics Award, con i premi Gran Guinigi e Yellow Kid, e dei Lucca Games Award.

Nella serata del 2 novembre, grande spazio sarà infine dedicato a uno dei grandi eventi di quest’edizione, il 50° anniversario del principe dei giochi di ruolo, pietra miliare dell’immaginario fantasy: Dungeons &a Dragons, a cui è stata dedicata una grande mostra presso la Chiesa dei Servi. A questa ricorrenza è anche dedicato l’appuntamento di chiusura: Speciale Wonderland: Nella tana del drago - 50 anni di Dungeons & Dragons, in onda su Rai4 lunedì 4 novembre alle 22.55. La settimana di Lucca Comics & Games sarà poi occasione per rivedere, su Rai4 e su RaiPlay, alcuni speciali Wonderland delle scorse stagioni, dedicati a grandi personaggi del fumetto, dell’animazione e della cultura pop.