Comincia oggi, martedì 29 ottobre, su Rai4, una lunga striscia di programmazione dedicata a Lucca Comics & Games 2024. Wonderland, il magazine prodotto da Rai Cultura che da oltre un decennio segue la manifestazione, proporrà due puntate speciali e racconterà l’attualità di quest’edizione con uno spin-off quotidiano: Lucca Comics Daily. Martedì 29 ottobre, alle 23.20 su Rai4, Speciale Wonderland: Lucca Comics Story. Giornalista, saggista, storico del fumetto e dell’animazione, Luca Raffaelli racconterà i quasi sessant’anni di storia della manifestazione, dall’ormai lontano 1966 ai nostri giorni.
Attraverso i preziosi filmati custoditi da Rai Teche, riascolteremo i grandi direttori che hanno guidato la manifestazione attraverso i decenni, da Rinaldo Traini a Renato Genovese, passando per il compianto Luca Boschi; i critici e i giornalisti che l’hanno visitata, da Oreste Del Buono a Mario Accolti Gil, all’imprescindibile Vincenzo Mollica; e, soprattutto, i grandi ospiti che ne hanno animato il programma: dal decano Lee Falk, ideatore dei superclassici Mandrake e L’uomo mascherato, a Stan Lee, mitico co-creatotore dell’universo Marvel, ai grandi autori italiani come Hugo Pratt e Guido Buzzelli, per concludere con il nuovo “Uomo dei Paperi”, Don Rosa.
Nei giorni di festival, sempre in seconda serata su Rai4, spazio a Lucca Comics Daily: il racconto quotidiano esplorerà le molte anime di quello che, da semplice festival, si è trasformato in un grande community event. La puntata di venerdì 1° novembre sarà dedicata al racconto dei vincitori dei Lucca Comics Award, con i premi Gran Guinigi e Yellow Kid, e dei Lucca Games Award.
Nella serata del 2 novembre, grande spazio sarà infine dedicato a uno dei grandi eventi di quest’edizione, il 50° anniversario del principe dei giochi di ruolo, pietra miliare dell’immaginario fantasy: Dungeons &a Dragons, a cui è stata dedicata una grande mostra presso la Chiesa dei Servi. A questa ricorrenza è anche dedicato l’appuntamento di chiusura: Speciale Wonderland: Nella tana del drago - 50 anni di Dungeons & Dragons, in onda su Rai4 lunedì 4 novembre alle 22.55. La settimana di Lucca Comics & Games sarà poi occasione per rivedere, su Rai4 e su RaiPlay, alcuni speciali Wonderland delle scorse stagioni, dedicati a grandi personaggi del fumetto, dell’animazione e della cultura pop.