DANIELE MASSEGLIA
Cronaca

L’ingresso di Marina si rifà il trucco

Sì della giunta al restyling di via Versilia e via Cairoli. Giovannetti: "Il biglietto da visita deve essere di qualità"

di Daniele Masseglia

"Un biglietto da visita non deve essere stropicciato, ma ben curato". Il sindaco Alberto Giovannetti esordisce con questa metafora per illustrare il progetto da circa 700mila euro approvato venerdì scorso dalla giunta, ossia il restyling di via Versilia e via Cairoli. Le due arterie di Tonfano verranno riqualificate con un nuovo asfalto “natura“ e una generale sistemazione delle zone verdi e degli impianti di irrigazione, scongiurando il fenomeno dell’erba ingiallita che in vari periodi dell’anno fa storcere il naso a residenti, villeggianti e commercianti.

Su richiesta di quest’ultimi saranno inoltre rimosse alcune mini-aiuole di via Versilia ora presenti davanti ai negozi. "E’ il primo step – spiega il sindaco – di una serie di interventi che partiranno entro fine anno come la ristrutturazione del pontile e di piazza XXIV Maggio, a cui seguirà il project financing per l’area sportiva di Focette tra l’Aurelia e via Cavour. L’intervento di Tonfano è necessario in quanto l’asfalto si sta rovinando e non si può andare avanti con le ’toppe’ dato che parliamo di una località turistica. A volte si ereditano situazioni in cui tocca rimettere mano: è vero che questo toglie energie da dedicare ad altre zone, ma la Marina merita interventi belli che durino nel tempo: bisogna investire su una frazione che dà tanto al territorio in termini di occupazione e investimenti da parte dei privati". Giovannetti annuncia inoltre l’esistenza di un "tavolo aperto di lavoro" con Anas per la rotatoria alle curve di Motrone, tra l’Aurelia e via Tremaiola: "Il progetto punta a migliorare decoro e sicurezza ed è stato inserito nel piano strutturale. A breve daremo l’incarico a un ingegnere e nel frattempo Anas, da Firenze, ha scritto al ministero per chiedere il nulla osta".

Da parte sua, l’assessore ai lavori pubblici Matteo Marcucci sottolinea come il restyling di via Versilia e via Cairoli sia funzionale a una miglior percezione del centro commerciale naturale di Tonfano: "E’ una prima risposta in termini di decoro e presentazione che proseguirà con piazza XXIV Maggio, la cui progettazione sarà pronta per fine anno, fino al futuro nuovo asfalto in via Da Vinci e via Tonfano. La stagione è andata bene, vogliamo che chi è venuto torni trovando delle migliorie. In via Versilia stiamo anche valutando la possibilità di ricavare angoli per installazioni artistiche".