Il Lions Club Garfagnana ha ricordato il sessantesimo anniversario di attività al servizio e a sostegno delle comunità locali, attraverso azioni di solidarietà e beneficenza. I soci Lions hanno festeggiato il significativo traguardo con una bella serata nella sala auditorium del Renaissance Tuscany Il Ciocco, alla presenza delle massime autorità lionistiche toscane, autorità civili, militari e rappresentanti delle associazioni del mondo del volontariato.
Il Lions Club Garfagnana è stato fondato il 21 giugno 1964 a Castelnuovo ed è cresciuto sempre fino ad oggi, promuovendo service e varie iniziative. Come ha ricordato il presidente Claudio Civinini, il Club, fin dalla sua fondazione, si è dedicato a promuovere iniziative a sostegno del prossimo, con particolare attenzione ai settori del sociale, della cultura, della scuola e della salute.
Ha contribuito ad allietare l’evento il pianista Massimo Salotti di Fornaci di Barga, un artista sempre più di livello internazionale, che ha eseguito numerosi brani musicali di Giacomo Puccini.
Il professor Massimo Salotti è molto conosciuto anche da tanti giovani e dalla loro famiglie per avere insegnato a Gramolazzo, Piazza al Serchio e Castelnuovo. Infine è stato presentato anche un libro che ripercorre la storia dei sessanta anni di impegno del Lions Club Garfagnana, oltre a un nuovo guidoncino che rappresenta un albero della vita con una chioma costituita da sessanta foglie cresciute nel tempo. Le foglie traggono nutrimento da altrettante radici che rappresentano le varie tipologie di impegno che si prefiggono i Lions.
La serata andata in scena al Renaissance Tuscany Il Cioccoè stata condotta in maniera brillante dal cerimoniere del Lions, Carlo Puccini.
Dino Magistrelli