L’Isi Garfagnana ascolta la voce degli alunni

Parte un nuovo anno scolastico con “Giovani voci dal lockdown“, volume che raccoglie i pensieri degli studenti durante la pandemia

Migration

Questa mattina alle 10.30, a Castelnuovo, nell’ampia palestra scolastica delle Superiori, scelta per motivi di sicurezza legati al covid, si terrà la cerimonia ufficiale di apertura dell’anno scolastico dell’Isi Garfagnana, insieme a tre eventi che arricchiranno e caratterizzeranno l’incontro con la presentazione del volume “Giovani voci dal lockdown“ a cura della professoressa Emanuela Pennacchi.

Si tratta di una raccolta di oltre un centinaio di pensieri, emozioni, paure e speranze degli alunni dell’Isi Garfagnana, messi per scritto dall’inizio del 2020 durante i lunghi mesi della pandemia e della didattica a distanza. "Brava la professoressa - ha scritto nella presentazione Donatella Buonriposi, dirigente dell’Ufficio scolastico IX di Lucca e Massa Carrara - che ha pensato bene di raccogliere queste testimonianze e consegnarle alla memoria storica. Bellissimi pensieri e riflessioni profonde che arricchiscono la dimensione giovanile".

Aggiunge il dirigente scolastico Oscar Guidi: "Forse più e meglio di tanti dibattiti, le giovani voci che ci parlano da queste pagine riescono a dirci cosa è accaduto a tutti noi, a partire dagli inizi del 2020, in uno dei periodi più difficili della storia recente del nostro Paese".

Il volume è stato pubblicato dall’Unione Comuni Garfagnana per la Banca dell’Identità e della Memoria nella collana Radici, Comuni e Comunità. Seguirà la premiazione dell’alunna Federica Gaspari di Chiozza di Castiglione, classe 5B dell’Itt “Francesco Vecchiacchi“, indirizzo Meccanica, meccatronica ed energia, che nel giugno scorso ha vinto la gara nazionale di Meccanica per l’anno 2021, indetta dall’istituto “Galilei“ di Conegliano Veneto su designazione del Ministero, sotto la guida dei professori Alfredo Rocchiccioli e Salvatore Zarrella.

Quest’anno sarà l’Isi Garfagnana ad organizzare verso la fine dell’anno scolastico tale evento. Infine verrà ricordato il maestro Luigi Roni, che, prima della sua prematura scomparsa, aveva promosso una serie di incontri per far conoscere agli studenti la lirica e avviarli alla comprensione e all’amore verso questo settore della musica, di cui l’Italia va fiera nel mondo.

Durante la mattinata sono in programma gli interventi di Andrea Tagliasacchi, sindaco di Castelnuovo e presidente Unione Comuni Garfagnana, di Donatella Buonriposi, dirigente dell’Ufficio scolastico IX di Lucca e Massa Carrara, di Francesco Pinagli, direttore generale dell’Unione Comuni Garfagnana, di Lia Bresciani, presidente del Consiglio d’istituto dell’Isi Garfagnana e di Oscar Guidi dirigente scolastico dell’Isi Garfagnana.

Dino Magistrelli