Appuntamento speciale oggi alle 17,30 in diretta sulla pagina facebook della libreria Ubik Lucca per la presentazione del volume “Lucca all’inferno”, edito da Pacini Fazzi. Si tratta di una doppia proposta a tema dantesco che presenta il saggio di Annalisa Marraccini, “Lucca nella Divina Commedia“ abbinato alla ristampa della versione in vernacolo lucchese dell’Inferno, declinato in versione vernacolare dal poeta Cesare Viviani. Un Inferno riletto alla lucchese, “Robba dell’artro mondo” come recita il sottotitolo del testo, nato dalla fervida penna del noto e compianto poeta vernacolare Cesare Viviani (Lucca 1937- 1993).
Cesarin’ der Viviani, guidato, anziché da Virgilio, da Gino Custer de’ Nobili, autore delle famose Poesie di Geppe, percorre i gironi infernali rivisitati in rime vernacolari e reinterpretati in chiave satirica con divertenti bozzetti che richiamano vizi e virtù della nostra Lucca.
Il testo, edito per la prima volta nel 1980 viene oggi riproposto accompagnato, come già nella prima edizione, dalla riproduzione delle opere del pittore Gianfranco Rontani (Lucca 1926 – 2018): 34 tele dedicate all’Inferno che fecero storia a Lucca per l’importante Mostra inaugurata nella Chiesa di San Cristoforo nel 1980. La presentazione introdotta e coordinata da Francesca Fazzi della Pacini Fazzi editrice e da Gina Truglio, titolare della Ubik Lucca viene organizzata a ridosso dell’uscita in edicola e in libreria del volume: da ieri è infatti in libreria e anche in edicola in abbinamento non obbligatorio all’edizione di Lucca del quotidiano La Nazione.
“Sarà la prima occasione per parlare di questa iniziativa fresca di stampa, frutto della collaborazione tra il gruppo Esedra e la Maria Pacini Fazzi editore”, afferma Chiara Casali, vice presidente del Gruppo Esedra Lucca e promotrice dell’edizione. “Una doppia proposta rivolta ai lucchesi e anche ai nostri studenti per stimolare la loro curiosità intorno al capolavoro dantesco in questo settecentesimo anniversario della morte del Poeta”.
Presente anche l’autrice del saggio dedicato a luoghi e personaggi lucchesi, Annalisa Marraccini, giovane guida turistica fiorentina appassionata di storia medievale e della Divina Commedia che verrà intervistata dal caposervizio della Nazione Lucca, Francesco Meucci. Appunti e spunti quindi per ripensare Dante e la sua Commedia, con lo sguardo rivolto anche ai più giovani: “Apprendere è soprattutto un esercizio della mente stimolata da curiosità, gioco e un pizzico di ironia“, afferma Chiara Casali. “Proprio per questo abbiamo pensato al Gruppo Esedra come partner locale per proporre il volume ai nostri concittadini – dichiara Francesca Fazzi –. L’ironia pungente e mai volgare di Cesare Viviani, stimola e diverte; e il suo Inferno, accompagnato dalla breve e informata guida di Annalisa Marraccini offre a giovani e meno giovani, un ironico ritratto della nostra città”.