REDAZIONE LUCCA

Lucca chiama Lucca: maxi commessa Sofidel a Gambini

La multinazionale acquista quattro linee di converting di carta tissue destinate agli stabilimenti americani e a quello in Polonia

Lucca chiama Lucca: quattro nuove linee produttive sono state commissionate da Sofidel a Gambini Spa. Due nomi di eccellenza del territorio hanno raggiunto un accordo per la produzione di carta tissue.

Tra il 2018 e il 2019, Sofidel aveva già acquistato e avviato – per alcuni dei suoi stabilimenti statunitensi – quattro linee di converting di carta tissue realizzate da Gambini.

A quelle prime linee se ne aggiungono adesso altre quattro, a conferma dell’apprezzamento per la loro qualità tecnica e della fiducia di Sofidel in Gambini come partner tecnologico: una collaborazione che lega ormai le due realtà, entrambe nate e rimaste orgogliosamente italiane e lucchesi.

Tre linee di questa seconda fornitura, il cui si sviluppo è iniziato nel mese di maggio scorso per concludersi nel gennaio del prossimo anno; andranno nei due nuovi stabilimenti americani di Sofidel (i greenfield di Circleville, Ohio e Inola, Oklahoma); per la quarta, invece, si apriranno le porte dell’impianto di Ciechanów, in Polonia. Segnando la prima volta in cui una linea Gambini viene montata in uno stabilimento europeo del Gruppo Sofidel.

Anche queste ulteriori linee – che portano a 8 il totale delle Flex e ProFlex di Gambini installate da Sofidel – saranno dotate di TouchMax, il goffratorelaminatore di eccellenza dell’azienda.

D’altronde Gambini ricerca, progetta e realizza macchinari tecnologicamente avanzati e linee di trasformazione in grado di offrire al settore consumer e professional prodotti tissue di alta qualità.

Nata nel 1870 nei pressi di Lucca, l’azienda ha oggi numeri importanti: 160 dipendenti, 3 stabilimenti in Italia, una sede negli Stati Uniti, più di 125 linee installate e oltre 145 progetti di retrofit.

Il Gruppo Sofidel, nato nel 1966, è oggi uno dei leader mondiali nel mercato della produzione di carta tissue per uso igienico e domestico: carta igienica, asciugatutto, fazzoletti di carta e veline.

Il suo brand più noto, diffuso in molti paesi, è Regina. Dalla sede centrale di Porcari, Sofidel coordina l’attività di 17 società in Europa e negli Stati Uniti, che producono ogni anno più di 1,3 milioni di tonnellate di carta, dando lavoro a oltre 6.400 persone.

Fabrizio Vincenti© RIPRODUZIONE RISERVATA