Lucca Comics al via insieme ”Sono qui anche gli assenti”

Il festival si apre con la dedica del direttore Vietina ai fratelli Hanuka, Zerocalcare e Fumettibrutti. Il sindaco Pardini: ”Togheter non è uno slogan, ma la credibilità di valori che sono da sempre nel nostro dna”.

Lucca Comics al via insieme ”Sono qui anche gli assenti”

Lucca Comics al via insieme ”Sono qui anche gli assenti”

Con la cerimonia di inaugurazione al Teatro del Giglio, Lucca Comics & Games ha preso ufficialmente il via ieri, superando quota 300mila biglietti (ieri 59.815), nel segno del suo claim, “together“ ma anche di tutto ciò che è accaduto negli ultimi giorni. Sul palco Il direttore Emanuele Vietina che ha introdotto gli ospiti istituzionali: il ministro per gli affari esteri Antonio Tajani, il presidente della Regione Eugenio Giani, il presidente della Provincia Luca Menesini e il sindaco di Lucca Mario Pardini. Vietina ha esordito ripetendo il claim e ringraziando “gli assenti“, citando i fratelli Hanuka, Zerocalcare, Fumettibrutti: "Noi li vediamo qui – ha detto – insieme a noi, con la loro arte e la loro fragilità, in mezzo alla violenza che ci circonda. E ringrazio anche chi ha partecipato al dibattito di questi giorni. Questo è uno spazio di bellezza e libertà dove stare insieme ed è dedicato a tutti coloro che non possono essere qui".

Ha poi preso la parola Il ministro Tajani: "Sono felice di essere qui con voi - ha esordito – a inaugurare la manifestazione. Sono cresciuto con il Diario Vitt di Jacovitti, pensate cosa può significare per me. Ma con due guerre alle porte e immagini tremende che vediamo ogni giorno, da qui parte un messaggio di pace. Coincidenza vuole che stamani sia stato aperto un varco a Rafah verso l’Egitto per uscire dalla striscia di Gaza: una buona notizia. Noi dobbiamo essere portatori di pace: l’arte è tale, non si può dargli un taglio politico e rivendichiamo il diritto alla libertà dell’artista. La nostra collaborazione con Lucca nata con il concorso per le scuole italiane nel mondo è nostro orgoglio. Sei i giovanissimi leggessero più fumetti e meno social... Dal fumetto può partire un messaggio culturale per i più giovani e anche la storia può passare da lì. La politica estera è fatta anche di cultura da esportare".

Il presidente Giani, dopo aver ricordato Sergio Staino, ha invece ricordato come "arte, cultura, satira e sarcasmo siano punti di forza della cultura di Lucca e della Toscana". Sottolineando la collaborazione con gli Uffizi, Giani ha citato i Cartigli del 1300 quali antesignani del fumetto in Toscana, concludendo con l’augurio di realizzare in Medio Oriente "due stati per due popoli" per vivere in pace, valore che da sempre è della Toscana. Il presidente Menesini ha esaltato Lucca Comics come "esempio di collaborazione tra istituzioni da seguire anche a livello internazionale".

Il sindaco Pardini, infine, giocando con il claim “together“ e trasformandolo in “to get there“, ovvero “raggiungere quel luogo“ dove si sta insieme, felici e liberi, ha così concluso: "Non è uno slogan, ma si basa sulla credibilità di valori che sono da sempre nel nostro dna".

Paolo Ceragioli