Confcommercio unita: "Il Summer Festival è importante per questa città"

Prende posizione la Struttura di Confcommercio Lucca, in difesa del Summer Festival BASTA, PARLIAMO SOLO DI CRESCITA di Remo Santini

Lucca Summer Festival, una edizione passata

Lucca Summer Festival, una edizione passata

Lucca, 1 febbraio 2016 -  Una difesa, quella dell’associazione di Palazzo Sani, dei suoi sindacati e dei suoi organismi, fondata su oggettive motivazioni di natura turistica, economica e occupazionale, a ribadire ancora una volta i tanti vantaggi che la manifestazione produce per la città nel suo insieme.

“Credo – afferma Pietro Bonino, presidente di Federalberghi Lucca – che basti un solo dato per spiegare cosa significhi il Summer per il turismo: su 10 prenotazioni che riceviamo mediamente per le nostre strutture, 5 sono riferite al periodo di Lucca Comics & Games, 3 per i concerti del Summer e 2 per tutto il resto. A Lucca c’è una disponibilità ricettiva di circa 1600 camere e 3000 posti in totale: va da sé, dunque, che il Summer smuova numeri importanti”.

“La manifestazione – aggiungono Benedetto Stefani e Samuele Cosentino, presidente e vicepresidente provinciali di Fipe ristoratori – ha un impatto forte sul settore della ristorazione: ci sono persone che chiamano da tutta Italia e dall’estero per prenotare con mesi di anticipo un tavolo. Questo fenomeno, atipico e inusuale nel nostro settore, accade sempre ogniqualvolta esca una nuova data di un concerto del Summer e dà la dimensione dell’importanza di cui goda la manifestazione al di fuori dei confini della Lucchesia. I turisti, quando pensano al Summer, hanno la percezione che se non si muovono con mesi di anticipo rischieranno di rimanere senza un posto dove mangiare o dormire, e ciò dimostra l’enorme considerazione di cui gode l’evento”.

“A intervalli più o meno irregolari – insistono Giovanni Martini, presidente della Commissione centro storico, e Simona Barsotti, presidente del Centro commerciale Città di Lucca – arrivano critiche al Summer Festival. Ognuno libero di pensarla come meglio crede, ma è innegabile l’impatto che la manifestazione abbia su una città che fino a una ventina di anni fa era poco conosciuta nel mondo, a differenza di oggi. E se questa metamorfosi in termini di notorietà e lustro si è concretizzata, non c’è dubbio che uno dei motivi più importanti dal punto di vista promozionale sia proprio il Summer, evento di punta per Lucca capace di creare un indotto annuo di circa 15 milioni di euro e garantire sia pure in modo temporaneo qualcosa come 1200 posti di lavoro. Certo, non si può non rimarcare come talune critiche risultino ancora più curiose, proprio a seguito di quella che è stata, nel 2015, l’edizione con maggior successo di sempre del Summer Festival”.