REDAZIONE LUCCA

Lucca Effetto Cinema. Stasera il centro diventa un unico e grande set

Ben 40 esercizi e 20 compagnie teatrali o di danza impegnati nelle performance dal vivo. In piazza San Michele il main event con protagonista la musica live di Claudio Simonetti.

Un momento della scorsa edizione di “Effetto Cinema“ (Foto Alcide)

Un momento della scorsa edizione di “Effetto Cinema“ (Foto Alcide)

Lucca, 28 settembre 2024 – Lucca Effetto Cinema, undicesima edizione: dalle 19 e fino all’una, oggi il centro storico della città diventerà un palcoscenico a cielo aperto, sotto la direzione artistica di Irene Passaglia.

L’evento vedrà 40 esercizi pubblici e 20 compagnie teatrali e di danza animare la città con performance ispirate a celebri film, creando atmosfere uniche nelle varie aree tematiche. La novità di quest’anno è l’Estemporanea di Pittura “Entra in scena!”, dove artisti dipingeranno scene iconiche del cinema in tempo reale.

Organizzato in collaborazione con il Comune di Lucca e la Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest, Lucca Effetto Cinema avrà il suo Main Event in piazza San Michele, alle 22: “Soundtrack live: il cinema attraverso la musica“, con la performance di Claudio Simonetti, figura di spicco nel panorama musicale e cinematografico.

Simonetti, musicista, compositore, direttore d’orchestra e fondatore del gruppo progressive rock Goblin, ha composto colonne sonore iconiche per pellicole italiane e americane. In più ci sarà il djset di Obladave.

Anche quest’anno è in programma una parata: l’appuntamento è alle 21, in piazza San Frediano, per la partenza della "Wimbledon Parade". Verranno percorse – con alcune brevi soste – via Fillungo, via Roma, piazza San Michele e via Beccheria prima di arrivare in piazza Napoleone per il gran finale.

"Al di là della commedia sentimentale – spiega Emanuela Gennai, animatrice dell’Associazione Don Franco Baroni – abbiamo scelto il film “Wimbledon“, diretto da Richard Loncraine, che compie esattamente 20 anni, perché ha il merito di dare valore all’amore quale molla e possiamo dire quale farmaco indispensabile per ritrovare la forza, la motivazione e lo spirito, fondamentali per portare a termine un’impresa apparentemente impossibile. Il tutto accompagnato da simpatia, educazione, rispetto delle regole sportive e buone maniere. Lo abbiamo scelto, ovviamente, anche perché questo anno 2024 ha consacrato il valore assoluto di campioni di tennis italiani come Jannik Sinner e addirittura della nostra provincia, come Jasmine Paolini".

"Ci saranno - conclude Gennai – tanti giovani tennisti lucchesi per un evento che si annuncia assolutamente da non perdere, nel segno dei tradizionali appuntamenti che la nostra Associazione Don Franco Baroni” ETS-ODV ha promosso negli anni all’interno di Lucca Effetto Cinema. Vi aspettiamo tutti, invitandovi a partecipare con un abbigliamento tennistico o comunque vestiti di bianco". All’iniziativa parteciperà anche la delegata provinciale della Federazione Italiana Tennis e Padel, Barbara Rossi, responsabile del Centro sport Le Vele San Donato Asd.

p.cer.