Lucca piange il fotografo Mario. Aveva aperto in città nel 1958

Morto a 94 anni lo storico titolare del negozio. FotoMario di piazza Santa Maria. Martedì mattina i funerali.

Lucca piange il fotografo Mario. Aveva aperto in città nel 1958

Lucca piange il fotografo Mario. Aveva aperto in città nel 1958

Lucca piange la scomparsa dello storico Mario Rivieri, di Foto Mario. L’uomo, 94 anni, si è spento ieri notte, lasciando nel dolore la famiglia e i tre figli, Andrea, Silvia e Gabriella. Un vero punto di riferimento per tutta la città, con il negozio aperto nel 1958, scattando a cerimonie e matrimoni di intere generazioni di lucchesi e non.

"Mio padre era un pioniere della fotografia - racconta il figlio Andrea Rivieri -. Fin dall’inizio, dalla camera oscura e la stampa, passando poi per la stampa e lo sviluppo rapido e il digitale. E’ stato un maestro per tutti, me compreso. Ancora oggi mi fermano per strada, chiedendomi di “Mike“, così era soprannominato, che aveva scattato al loro matrimonio o a qualche momento speciale della loro vita. Era brillante, spiritoso, sempre pronto a scattare, come quando si muoveva con la sua Vespa e i flash a tracolla".

"Siamo felici perché è sempre stato vicino a tutti i suoi nipoti e pronipoti - continua Andrea -. Era molto conosciuto in città, sopratutto per i tanti anni in cui ha lavorato senza sosta". Nel 2004 è subentrata nel negozio Foto Mario la figlia Silvia, anche lei fotografa di professione, che porta avanti la tradizione di famiglia.

Per tutti i lucchesi che vorranno salutare per l’ultima volta Mario Rivieri, i funerali si terranno martedì 23 luglio alle ore 10 alla chiesa di Monte San Quirico. Alla famiglia le condoglianze della redazione di Lucca de La Nazione.

ia.na.