REDAZIONE LUCCA

Lucca regina in Toscana per valore degli immobili

I flussi turistici smuovono il mercato (più 8 per cento). L’assessore Santini: “La strategia funziona“

Lucca regina in Toscana per valore degli immobili

Turismo e mercato immobiliare viaggiano a braccetto. Tanto è vero che il Sole24Ore ci assegna un primato importante, emerso da un’indagine ai professionisti del settore: il valore degli immobili a Lucca è cresciuto nell’ultimo anno più che in tutte le altre città toscane (+8%), grazie ai flussi turistici aumentati esponenzialmente e alla capacità di richiamare eventi di successo.

“Il centro cittadino è un luogo senza tempo - si legge sulle pagine del Sole24Ore - che evoca una vita lenta, di qualità, in spazi storici dai palazzi alle piazze di una bellezza suggestiva”. A favorire i trend turistici che vedono Lucca ai vertici nazionali per interesse e curiosità, sempre secondo il Sole24Ore, anche “la posizione strategica della città e le eccellenze enogastronomiche”. Un’altra indicazione importante per il mercato immobiliare arriva sulla tipologia di casa ricercata: ”Le proprietà più richieste sono appartamenti con vista sui tetti e le piazze della città - si legge - con spazi esterni, terrazzi e altane. Fuori dalla città sono invece molto richiesti casolari e ville storiche in posizioni esclusive e panoramiche”.

Investimenti immobiliari, ma non solo: soprattutto dal nord America e nord Europa la richiesta a Lucca è crescente per trovare case in cui abitare e gestire i propri interessi tramite smart working. “La crescita del valore degli immobili è un dato decisamente rilevante - commenta l’assessore al Turismo, Remo Santini (nella foto) - che ben evidenzia come gli investimenti nella promozione turistica assicurino un ritorno in ogni ambito e settore per la città. L’approfondimento del Sole24Ore evidenzia la crescita del mercato immobiliare, che è direttamente proporzionale all’aumento dei trend turistici e che ben descrive Lucca come una realtà in netta ascesa. Siamo fieri della programmazione e della strategia messa in atto, che sta garantendo alla città la visibilità che merita a livello nazionale e internazionale”.

L.S.