Lucca ricorda i 100 anni dalla nascita di Carlo Gabrielli Rosi

Il Centro Studi di Storia Contemporanea e la Fondazione Banca del Monte di Lucca organizzano un convegno per celebrare il centenario della nascita di Carlo Gabrielli Rosi, storico e partigiano. Importanti interventi e visita all'archivio saranno offerti.

Lucca ricorda i 100 anni dalla nascita  di Carlo Gabrielli Rosi

Lucca ricorda i 100 anni dalla nascita di Carlo Gabrielli Rosi

Il Centro Studi di Storia Contemporanea “Carlo Gabrielli Rosi” e la Fondazione Banca del Monte di Lucca invitano la cittadinanza domani alle 17,30 al Convegno di studi in occasione del centenario dalla nascita di: “Carlo Gabrielli Rosi, Lo storico, lo studioso, il partigiano“. Interventi di Andrea Palestini, presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca; Simonetta Simonetti, presidente dell’Associazione Toscana Volontari della Libertà; Andrea Giannasi, direttore del Centro Studi di Storia Contemporanea “Carlo Gabrielli Rosi”; Silvia Pettiti Progetto Memorie di Lucca; Alessandro Sesti, nipote di Carlo Gabrielli Rosi. In collegamento Antonio Romiti, presidente dell’Istituto Storico Lucchese. Al termine sarà possibile visitare le sezioni dell’archivio di Gabrielli Rosi nel Palazzo.

Carlo Gabrielli Rosi, Grande Ufficiale al Merito della Repubblica italiana per benemerenze culturali e associative, tra i fondatori dopo la fine del secondo conflitto del Comitato Patrioti Lucchesi, fu l’artefice del passaggio poi alla Federazione Italiana Volontari della Libertà e la nascita dell’Associazione Toscana Volontari della Libertà.