LAURA SARTINI
Cronaca

Lucca Roller Club ai vertici in Toscana

Lucca Roller ancora ai vertici della Toscana. È iniziato l’anno sportivo con la gara di Rollercross svoltasi ad Altopascio per...

Foto di gruppo per le atlete e gli atleti del “Lucca Roller Club“

Foto di gruppo per le atlete e gli atleti del “Lucca Roller Club“

Lucca Roller ancora ai vertici della Toscana. È iniziato l’anno sportivo con la gara di Rollercross svoltasi ad Altopascio per il campionato Regionale di pattinaggio Freestyle 2025. Domenica 16 marzo si è infatti disputata la prima tappa che ha visto trionfare i colori del Lucca Roller Club, squadra lucchese, assegnando il titolo di Campione regionale di specialità a Marta Oliani nella categoria Ragazzi, Carlotta Giorgi nella cat. Allievi, Nicole Conti nella cat. Juniores, Alessia Paolinelli nella cat. Seniores femminile e Alessandro Cosentino nella cat. Seniores maschile.

Non contenti, gli atleti lucchesi si sono accaparrati anche gli altri posti del podio, con l’argento di Serena Casini, Alice Serafini, Eleonora Conforti e il bronzo di Emma Del Prete, Giulia Romani ed Elia Bernardini per un totale di 5 medaglie d’oro, 3 di argento e 3 di bronzo che, insieme agli ottimi piazzamenti di Aurora Fanucchi, Irene Cosentino, Chiara Lucarelli e Alice Simi, garantiscono allo “squadrone” del Lucca Roller, l’accesso ai campionati Italiani alla quasi totalità degli atleti.

Degni di menzione gli altri atleti della squadra che lo stesso giorno erano fuori regione per partecipare al Trofeo del Conero dove Siria Scipinotti ha conquistato una medaglia d’oro e Nicolas Quiriconi un argento. Entro la metà classifica Sara Barsotti, Eleonora Federico ed Elena Francesconi. Domani 30 marzo si svolgerà al palazzetto dello sport di Massa la seconda tappa del Campionato toscano che sarà organizzato interamente dal Lucca Roller Club e prevede le specialità Speedslalom e Jump con la la partecipazione di più di 60 atleti delle altre società toscane. Tutti invitati naturalmente dalle 9 di mattina fino alle 17 circa, per assistere a queste gare che oltre ad essere spettacolari speriamo che rafforzino e sensibilizzino la presenza sul territorio lucchese di questa specialità del pattinaggio, il Freestyle, purtroppo poco pubblicizzata ma molto amata dai ragazzi lucchesi.