Lucchese, primo colpo. Dal Monza arriva Zoppi

E’ un centrocampista esterno di 20 anni cresciuto nelle giovanili Inter. Preso a titolo definitivo, ha firmato un contratto biennale fino a giugno 2026.

Lucchese, primo colpo. Dal Monza arriva Zoppi

Lucchese, primo colpo. Dal Monza arriva Zoppi

Dopo una lunga serie di partenze "eccellenti" (Benassai al Trapani, Rizzo Pinna al Cosenza, Tiritiello alla Virtus Entella e Tumbarello tra Spal, Vicenza ed ora anche Gubbio), ecco il primo acquisto "green".

Si tratta di Daniel Zoppi, centrocampista esterno di 20 anni, scuola Monza.

Il giovanotto segnalato dal diesse Ferrarese ha iniziato la sua carriera nelle giovanili dell’Inter, per poi fare esperienza nelle Under 17 e 19 della Cremonese, nell’Under 19 del Cesena e, per ultima, nell’Under 19 del Monza. Zoppi arriva in rossonero a titolo definitivo ed ha firmato un contratto biennale fino a giugno 2026. Nell’ultima stagione, Zoppi è stato titolare dell’U19 brianzola, strappando la salvezza nel campionato di Primavera 1.

Ora si aspettano altre ufficializzazioni, come quelle di Antoni, Fazzi, Conti. Nessuna novità sui due portieri.

Il ballottaggio dovrebbe essere sempre quello tra Rinaldi del Parma, ultima stagione nell’Olbia e Palmisani, ex primavera Frosinone. E’ abbastanza evidente che la società dovrà accelerare queste ed altre operazioni, perché la data del ritiro è ormai dietro l’angolo ed ancora non c’é nessuna nuova su quei 5-6 acquisti di spessore necessari ed annunciati a più riprese dallo stesso presidente Bulgarella per arrivare ad avere una Lucchese competitiva. Il ruolo più scoperto di tutti rimane quello della punta centrale e non sappiamo se sono stati fatti in avanti per arrivare allo svincolato Pettinari e a Parigi dell’Arzignano. Intanto è di ieri sera la voce che la Lucchese sarebbe interessata al terzino destro Luca Ghiringhelli, classe 1992 in uscita dal Sud Tirol. Cresciuto nelle giovanili de Milan, il difensore pavese ha fatto la spola tra le Primavere rossonere e quella della Spal, prima di indossare le maglie di Juve Stabia, Pavia, Reggiana, Cittadella, Ternana, ancora Spal e lo scorso anno nel Sud Tirol. Se dovesse andare in porto il suo ingaggio, Gorgone si ritroverebbe con un difensore di fascia destra giovane, Quirini e l’altro invece di grande esperienza, come appunto Ghiringhelli.

Il reparto difensivo, comunque, è ancora tutto da ricostruire dopo le partenze di Tiritiello e Benassai. Al momento l’unico "centrale" è Sabbione, che però è stato attenzionato dal Perugia e dall’Ascoli e che dunque potrebbe andare via. Naturalmente é prematuro esprimere un giudizio attendibile sulla possibile caratura tecnico-agonistica della nuova Lucchese, perché mancano all’appello troppi giocatori, specialmente tra gli "over". E’ vero che l’organico, come avviene un po’ in tutte le squadre, verrà completato prima dell’inizio della coppa Italia, fissato per domenica 11 agosto alle 18 allo stadio Silvio Piola di Vercelli, ma oggettivamente oggi la Lucchese è nettamente in ritardo nella ricostruzione di una squadra che ha perso i suoi "pezzi" migliori. La tifoseria, preoccupata, confida però sempre sull’operato del presidente Bulgarella.

Emiliano Pellegrini