REDAZIONE LUCCA

L’ultimo ideale abbraccio all’ex sindaco Giulio Lazzarini

In tanti all’obitorio e alle esequie celebrate nella chiesa dell’Arancio. Molti anche gli amministratori e gli ex di “Vivere Lucca“

L'addio all’ex sindaco Giulio Lazzarini, scomparso all’età di 93 anni (foto Alcide)

Lucca, 4 agosto 2020 - Tantissime persone hanno voluto testimoniare ieri il loro affetto con un ultimo ideale abbraccio a Giulio Lazzarini, l’ex sindaco di Lucca spentosi venerdì scorso proprio nel giorno del suo 93° compleanno. Molti si sono avvicendati alla camera mortuaria dell’obitorio al Campo di Marte e poi una folla, pur rispettando le distanze di legge, ha preso parte anche alla cerimonia funebre celebrata ieri pomeriggio nella chiesa dell’Arancio. Molti gli amici di sempre e in particolare quelli legati al percorso politico di “Vivere Lucca“, che lo vide sindaco dal 1994 al 1998, un’esperienza pilota per tutto il centrosinistra.

Tra gli altri erano presenti alla cerimonia funebre il sindaco Alessandro Tambellini, il consigliere regionale Stefano Baccelli e anche l’ex sindaco di centrodestra Mauro Favilla, l’ex presidente della Provincia e sindaco di Castelnuovo Andrea Tagliasacchi, Umberto Giannini ex vicesindaco della giunta Lazzarini, il presidente della Camera di commercio Giorgio Bartoli, solo per citarne alcuni, mentre il presidente della Provincia Luca Menesini ha scelto di salutarlo recandosi alla camera mortuaria.

Intanto il presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca, Oriano Landucci, insieme agli organi e ai dipendenti della Fondazione, al presidente della Fondazione Lucca Sviluppo, Alberto Del Carlo, al Direttore Generale della Banca del Monte di Lucca, Federico Pietrini, agli organi della Banca e ai dipendenti, esprimono cordoglio per la scomparsa di Giulio Lazzarini, già sindaco della città e personalità politica vitale, innovativa e rigorosa". Cordoglio viene espresso anche dal presidente, dall’amministratore delegato e dal consiglio di amministrazione di Banca Carige.

Ai figli Guido, Giorgio, Anna, Carlo e Franca (la moglie, Adelina Santarlasci era morta due anni fa) vanno le condoglianze del nostro giornale per questo grave lutto. P.Pac. © RIPRODUZIONE RISERVATA