REDAZIONE LUCCA

Lucca, "edizione della ripartenza". Il luna park riaccende le luci

Dopo il taglio del nastro di ieri sera oltre un mese in compagnia delle attrazioni. De Luca: "Nessuna a restrizione Covid. In alcuni giorni sconti e promozioni"

Luna Park

Lucca, 28 agosto 2022 - Pronti, partenza, via. Ed è proprio un’edizione della ripartenza secondo Alberto De Luca, presidente della commissione Luna Park, quella del 2022 e che è stata inaugurata ieri sera in piazzale Don Baroni alla presenza – oltre che di De Luca – anche del sindaco Mario Pardini e dell’assessore alle Attività produttive Paola Granucci. Nessuna restrizione Covid stavolta; al contrario ci saranno alcune sorprese da qui al termine della kermesse a ottobre e che verranno svelate pian piano nel corso delle settimane.

Un’edizione tra l’altro che potremmo dire record in quanto a durata poiché inizia come sempre l’ultimo sabato di agosto, ma invece di terminare il giorno dopo l’ultima fiera (che quest’anno sarebbe venerdì 30 settembre) chiuderà domenica 2 ottobre. Una richiesta avanzata dagli stessi titolari delle attrazioni visto che i giorni subito dopo l’utima fiera erano quelli del week-end.

«Sì, secondo me si può dire che questa è l’edizione della ripartenza. Quest’anno non ci sono restrizioni Covid, l’accesso è libero per tutti - conferma De Luca - . Le attrazioni saranno sempre aperte tutti i giorni dalle 15.30 fino a mezzanotte e nei giorni festivi e prefestivi anche fino all’una. Anche quest’anno sorpassiamo le 100 attrazioni: pensi, abbiamo avuto più di 200 richieste anche stavolta. C’è molta richiesta perché Lucca è una piazza che tira e l’amministrazione ci è sem pre stata vicina". Centroquattro anni di età (il Luna Park a Lucca naturalmente), ma con tutta la voglia di stupire e di far divertire ancora.

«Dopo l’ora gratuita di ieri sera dalle 20.30 alle 21.30 - aggiunge De Luca - anche quest’anno avremo la giornata dedicata ai bambini disabili (il 26 settembre) che potranno salire sulle attrazioni gratuitamente. Ma rispetto agli scorsi anni stavolta la giornata sarà concomitante con uno dei tre giorni dedicati ai ragazzi delle scuole, il 26, 27 e 28 settembre. Poi ci saranno altre sorprese che sveleremo nei prossimi giorni. Una però possiamo dirla. In alcuni giorni saranno proposti sconti e promozioni". E i tradizionali fuochi? Il "no" di inizio agosto a causa dell’emergenza siccità è rimasto, ma non è detto che non vengano recuperati più avanti, dovessero cambiare le condizioni. Insomma, gli ingredienti a far sì che sia un’edizione davvero della ripartenza ci sono tutti. "Pensi che io ho cambiato le macchineni del mio autoscontro - prosegue De Luca - che hanno un airbag fisso e la cintura di sicurezza. Eppure anche noi abbiamo costi di gestione, di luce, di suolo pubblico a cui far fronte. Trasportare la mia attrazione da Orbetello a Lucca mi è costato 2mila euro di gasolio". Tutto questo induce dunque ad una domanda: e allora i prezzi? "I prezzi - conclude De Luca - sono rimasti invariati".

Cristiano Consorti