
Nel giardino del Teatro Nieri di Ponte a Moriano domani 5 agosto partirà la rassegna “Metti una sera d’estate a Ponte a Moriano”: 18 serate, fino al 12 settembre, di teatro, musica ed intrattenimento ‘leggero’, ma non solo, ad ingresso gratuito. Un piccolo festival che si propone popolare, accessibile, periferico, e di ristoro per la comunità. Il programma è stato presentato ieri nel giardino di Palazzo Orsetti dall’assessore alla cultura Stefano Ragghianti e dalla presidente della Federazione Italiana Taeatro Amatoriale di Lucca Mariaraffaella Lanzara Cuomo. Il via domani sera con “Metti una sera ‘a veglia“, serata di risate e vernacolo con Marco Nicolosi e Giovanni Giangrandi.
"La nostra estate è ricca di appuntamenti grazie al lavoro che abbiamo fatto con l’Ufficio Cultura che in poche settimane è stato in grado di dare vita a un calendario vario ed interessante – afferma l’assessore alla cultura Stefano Ragghianti - grazie alle associazioni e a tutti i soggetti locali produttori perché questa vitalità e l’impegno hanno riportato sul nostro territorio tante occasioni di arricchimento, socialità e spensieratezza nel rispetto delle norme di sicurezza".
"Il mondo dello spettacolo, anche quello amatoriale, finalmente torna ed esprimersi e a donare intrattenimento e divertimento dopo mesi cupi che hanno segnato le nostre coscienze – ha dichiarato Mariaraffaella Lanzara Cuomo pesidente FITA Lucca – e un segnale positivo per la nostra comunità e per tutto il Paese".
Un saluto è arrivato anche dal presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca Marcello Bertocchini: "In questo momento così difficile è fondamentale che le attività culturali non si fermino, anzi, se possibile siano ancora più presenti sul territorio rispetto a prima. Mai come ora si è avvertito il bisogno vitale di cultura. Solo la cultura può salvarci dal crescente abbrutimento".
Il programma è destinato a un pubblico trasversale: si va dal teatro in vernacolo agli spettacoli per burattini, l’operetta, all’omaggio a Gianni Rodari nel centenario dalla nascita, al teatro di attualità, poesia e musica napoletane, spettacoli comici, dilettanti allo sbaraglio e storia. Gli spettacoli sono gratuiti (con offerta volontaria) con prenotazione su www.teatronieri.it