MASSIMO STEFANINI
Cronaca

"Michael, sarai per sempre con noi": lacrime e applausi davanti alla targa

Hli amici ricordano il 14enne travolto da un'auto l'anno scorso

La cerimonia con i compagni di classe

Lucca, 16 gennaio 2016 - «Vivrai per sempre nei cuori di chi ti ama». E’ la scritta che campeggia sulla targa scoperta ieri pomeriggio nel giardino della scuola media di Camigliano, nell’aiuola intorno all’albero piantato appositamente, in ricordo di Michael Petrini, il quattordicenne che morì esattamente dodici mesi fa dopo un terribile incidente stradale verificatosi, tra l’altro, a pochi metri di distanza da questa iniziativa in suo suffragio. Michael stava percorrendo lo stradone di Camigliano, ritornando a casa dalla biblioteca dove si recava spesso, quando venne travolto da una vettura.

Ieri cerimonia semplice ma davvero toccante. Con i ragazzi, coetanei ed ex compagni di classe, disposti come in un simbolico cerchio. Il silenzio lacerante del dolore, le lacrime a rigare i giovani volti ma anche quelli degli adulti. Oltre alla famiglia del ragazzo, diversi genitori. In rappresentanza dell’amministrazione comunale il vicesindaco, Lara Pizza, docente. Le insegnanti della media di Camigliano hanno pronunciato alcune parole commosse: «Per noi il ricordo si manterrà sempre vivo, non c’è bisogno di dire di più».

Dopo alcuni minuti di raccoglimento, un lungo e scrosciante applauso da parte di quelle persone che si sono radunate per l’occasione. A Michael sarà dedicato anche un torneo sportivo, mentre è già previsto un premio speciale al prossimo rally del Carnevale, in quanto l’adolescente era appassionato di automobilismo, in particolare le auto da rally. Sulla strada invece, palloncini bianchi ancorati alla foto e al ciglio, per ricordare quanto accaduto, come quelli che vennero liberati alle esequie, quando l’intera comunità pianse un piccolo angelo.