
"La mia azienda ha la sede a Lucca, la mia azienda ha regolarmente fatto l’iscrizione al suap e alla camera di commercio di Lucca, la mia azienda ha regolare assicurazione su tutti i monopattini, la mia azienda ha tutti i monopattini omologati, la mia azienda ha risposto immediatamente alla convocazione da parte dell’amministrazione": risponde così il titolare della ditta Ugolini Motors srl, Leonardo Ugolini alle contestazioni mosse con due diffide dal Comune di Lucca e di cui abbiamo dato notizia nei giorni scorsi. Secondo Ugolini, in sostanza, è tutto in regola, nonostante la stessa Polizia municipale si sia attivata nei confronti dei monopattini che si possono utilizzare dietro pagamento con l’app Elerent" e per i quali gli uffici comunali hanno chiesto spiegazioni circa le autorizzazioni che non risulterebbero essere pervenute a Palazzo Orsetti. I vigili da tre giorni a questa parte hanno ricevuto l’indicazione di multare la ditta fornitrice (e non gli utenti) proprio perché non risulterebbero permessi.
Ugolini è di diverso avviso, anche se ammette che non vi è ancora nessuna autorizzazione del Comune all’utilizzo dei monopattini con un servizio di affitto. "Non si comprende – aggiunge – come possano essere sanzionati coloro che utilizzano i monopattini e che sono all’oscuro della situazione delle aziende. Prima di noleggiare i monopattini devono richiedere l’iscrizione alla camera di commercio dell’azienda? Si è voluto intimidire coloro che usano i monopattini? Quindi presumiamo che dovranno essere sanzionati anche coloro che noleggiano i monopattini da tutte le ditte di noleggio biciclette di Lucca che, prove fotografiche alla mano, noleggiano i monopattini abusivamente, vale a dire senza licenza, senza assicurazione e senza che il Comune di Lucca abbia mai fatto alcun rilievo".
"E’ pur vero - conclude Ugolini - che risulta che l’autorizzazione per il noleggio dei monopattini deve essere rilasciata dal Comune dietro deliberazione della giunta. Rimaniamo in attesa delle decisioni del Comune che dovrà comunque attivarsi visto che la situazione coinvolge anche altre aziende che attualmente svolgono la mia stessa attività nelle mie stesse condizioni".